Come traslocare senza stress? I nostri consigli

Traslocare senza stress? Sì grazie! Cambiare casa portando con sé mobili ed oggetti può essere un’esperienza emozionante, carica di aspettative, ma anche stancante fisicamente e mentalmente per preparare il tutto. Chiaramente non è un’impresa impossibile: basta ottimizzare al meglio pianificando con un discreto anticipo ogni cosa. Questo vale non solo per il fai-da-te, ma anche per chi ha un buon budget a disposizione per rivolgersi ad una ditta specializzata. Ecco alcuni nostri consigli per traslocare senza stress.

Traslocare senza stress: pianificare in largo anticipo

Pianificare in largo anticipo è il primo passo per un trasloco senza stress. Carta e penna alla mano è utile cominciare a riflettere su tutte le attività da svolgere fissando le scadenze per ognuna e spuntando ogni volta che la si porta a termine. Quali? Contatti e preventivi con ditte per il trasloco, acquisto degli scatoloni fai da te, materiale vario da imballaggio, eliminazione di tutto quello che non è necessario, misurazione delle pareti nella nuova casa per comprendere come distribuire il mobilio, eccetera.

Traslocare senza stress: eliminare il superfluo

Negli anni le case diventano luoghi di accumulo di oggetti superflui. È il caso del regalo di un ex fidanzato di cui non si ricorda più il nome, o del cuscino rosa fuxia nascosto sopra l’armadio perché non è più pendant con i colori dell’arredamento, dei vecchi quaderni di scuola o degli infiniti vestiti che “prima o poi mi rientreranno”, ma anche del mobiletto in cantina che attende da un decennio di essere aggiustato o dei giocattoli dei figli ormai adulti. Ebbene uno dei modi migliori per semplificare il trasloco è quello di ridurre al minimo il carico in eccesso. Questa coraggiosa operazione si definisce come decluttering e consiste nell’eliminare piuttosto che imballare tutti gli oggetti non necessari o non più utili. Può essere un’esperienza emozionante che stimolerà ricordi positivi o negativi, ma che rimarranno anche buttando via l’oggetto materiale. In pratica si abbatteranno le spese e la fatica: meno scatoloni da comprare, meno cose da metterci dentro, minori imballaggi da trasportare e risistemare nella nuova casa. Chiaramente se non si vuole buttare il superfluo lo si può comunque regalare.

Traslocare senza stress, scegliere la soluzione più adatta con una ditta specializzata

Le opzioni per traslocare sono due: rivolgersi ad una ditta specializzata oppure fare da soli. Nel caso ci si voglia affidare ad un professionista è utile farsi fare più preventivi da diversi operatori per il trasloco, per individuare il migliore. Tali documenti però devono essere adeguatamente dettagliati: vanno, cioè, specificati i costi degli imballaggi, le ore previste per il lavoro, il numero di operai, le spese per il materiale e le operazioni di montaggio e smontaggio, oltre che di trasporto e le quote di un’eventuale assicurazione sui danni. Evita le soluzioni a forfait, non sono garanzia di professionalità ed in caso di problemi non aiutano a trovare una soluzione. Un preventivo dettagliato aiuterà anche a scegliere le voci da eliminare, come ad esempio lo stesso imballaggio. Soprattutto in caso di traslochi a lunga distanza o particolarmente complessi, l’assunzione di una ditta professionale può garantire un servizio efficiente e senza preoccupazioni. Il nostro consiglio è quello di cominciare a cercare l’impresa giusta con largo anticipo, anche un paio di mesi, per riflettere sulla soluzione migliore e soprattutto avere la garanzia che la ditta sia libera per la data prescelta.

Trasloco senza stress facendo da soli è possibile?

Certamente ed è anche consigliabile se le distanze non sono grandi ed i mobili pochi. Anche in questo caso però bisogna pianificare bene: comprendere ad esempio se conviene affittare un furgoncino per un’intera giornata, o un camion, oppure se l’appartamento è in una ZTL se occorre richiedere un permesso speciale al comune. Coinvolgere amici e parenti è un altro passaggio importante, soprattutto nel giorno stesso del trasporto, per spostare scatoloni e arredamento, che risultano essere pesanti. L’approccio all’imballaggio può fare la differenza: bisogna impiegare materiali di qualità ed assicurarsi di etichettare ogni scatola con il suo contenuto e la stanza di destinazione nella nuova casa. Gli oggetti più fragili vanno protetti adeguatamente: i bicchieri, ad esempio, possono essere racchiusi in un contenitore avvolti negli asciugamani e trasportati da soli in macchina piuttosto che in un furgone. Gli scatoloni non devono essere troppo grandi: riempiti risulterebbero pesanti. È utile coinvolgere tutta la famiglia in base alle capacità di ognuno; anche i bambini: questo può rendere il cambiamento più piacevole e facile da accettare per loro. Un ultimo consiglio: lo smontaggio dei mobili può essere complicato, e riassemblarli nel nuovo appartamento ancora di più. Se non si è certi di saperlo fare è utile rivolgersi ad un professionista, anche solo per questo lavoro. Si preferisce fare da soli? Mettete in sicurezza tutte le viti e le vitarelle: perderle potrebbe essere un bel guaio stressante.

Preparare la nuova casa all’arrivo

Meglio farlo entro il giorno precedente al trasloco: non solo tutto deve essere pulito, ma anche i servizi igienici attivi e funzionanti così come l’acqua e la luce. Utile è crearsi una mappa indicativa della posizione di armadi, letti e cassettiere, da affidare a chi si occupa del montaggio e/o posizionamento degli stessi. Allo stesso modo decidete in anticipo dove andranno posizionati gli scatoloni. Durante il trasloco, è comune avere bisogno di accesso immediato ad oggetti essenziali, come un kit di pronto soccorso, carta igienica, asciugamani, qualche snack ed acqua da bere: è preferibile mettere tutto ciò in uno zainetto da portare al seguito.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia