Come organizzare al meglio un trasloco

consigli per il trasloco

5 consigli pratici per riuscirci senza stress

Sarebbe bello se i traslochi fossero come nei film. Scatole e mobili caricati come capita sul camioncino dell’amico, tra una lampada che oscilla e una coperta che svolazza, e in poche ore è tutto fatto. Nella realtà il trasloco non funziona proprio così, ma non bisogna farsi prendere dal panico. Sia che abbia cambiato comprato una casa di nuova costruzione, affittato un nuovo appartamento o la vostra casa per le vacanze, grazie ai nostri consigli potranno traslocare senza stress e iniziare il vostro nuovo progetto di vita.

1) Pianifica e organizza il trasloco con largo anticipo

Eh sì, anche se pensate di affidarvi a una ditta specializzata, il trasloco va organizzato per tempo: 30-40 giorni prima, 2 mesi almeno se scegliete il fai-da-te. Se potete decidere la stagione , meglio l’estate: il clima rigido e le piogge primaverili non agevolano le operazioni di carico e scarico. Occhio al budget : prima di scegliere la ditta, esaminare almeno tre preventivi e accertatevi che coprano tutte le voci necessarie, dallo smontaggio e rimontaggio dei mobili alle assicurazioni in caso di danneggiamento. Se fate tutto da soli, ricordatevi di richiedere al Comune i permessi per la sosta davanti a casa. Buona idea presentarsi ai vicini prima del vostro arrivo: potrebbero esservi di aiuto per le emergenze il giorno del trasloco.

2) Imballaggio: Quante e quali scatole?

Sicuri di portare proprio tutto nella nuova casa? Il trasloco può essere una fantastica opportunità per effettuare del declutteringdisfarvi del superfluo, dell’inutile o semplicemente di quello che non vi piace. Vi serviranno comunque tante scatole, almeno due terzi in più di quanto abbiate calcolato. Le ditte specializzate vi forniranno gli scatoloni adatti, ma se fate da soli potete richiederli ai supermercati di fiducia o acquistarli on line insieme a fogli di pluriball per gli oggetti più fragili e nastro adesivo super resistente. Qualche trucco: non riempite gli scatoloni, saranno difficili da raggiungere; inserite i piatti in piedi e non adagiati sul fondo delle scatole per contenere lo spazio. Per gli abitipotete usare le valigie: si stropicciano di meno. Non è necessario svuotare i cassetti degli armadi: potete sigillarli con fogli di plastica in modo che non si impolveri il contenuto e trovarli già pronti nella nuova casa. Per quanto riguarda gli alimenti , trasportate solo le confezioni sigillate per evitare che cibo e bevande possano rovesciarsi e disperdersi nelle scatole.

3) Gestisci i preparativi del trasloco con metodo

Armatevi di carta e pennarelli : su ogni scatola segnate il numero e la stanza di destinazione nella nuova casa e riportate su un foglio il suo contenuto così sarà più facile gestire la fase di spacchettamento. Avete controllato che nella nuova casa funzionino tutti i collegamenti ? Sarebbe spiacevole trovarsi senza acqua, luce o riscaldamento. A proposito, ricordatevi di trascrivere i consumi dell’appartamento che lasciate e di quello che andrete ad abitare. Tenete a portata di mano una cassetta degli attrezzi per le operazioni di emergenza e preparate una borsa da viaggio con il necessario per affrontare la prima notte nella nuova casa: lenzuola, asciugamani, pigiami, prodotti per la toeletta, un cambio di vestiti e anche aggiungi anche una lampada.

4) Un trasloco di famiglia

Avete figli piccoli? L’ideale sarebbe lasciarli ai nonni oa degli amici durante il trasloco, giusto il tempo di rendere il nuovo ambiente accogliente senza eccessivi cambiamenti nella loro cameretta per non disorientarli troppo. Cambiare casa è un cambiamento importante anche per i piccoli amici a quattro zampe : lasciate i vostri animali domestici liberi di perlustrare la nuova casa e scegliete un angolo per la cuccia ei loro giochi. Così si abitueranno presto alla nuova vita.

5) Cambio di vita e… di indirizzo

Il trasloco porta con sé il cambio di residenza da comunicare non solo all’ufficio Anagrafe ma ai vari gestori di acqua, luce e gas; alla banca; alla scuola dei figli e al datore di lavoro per citare i principali. Lo sapete che alcuni contratti contratto un permesso per il trasloco? Potrebbe rientrare anche il vostro.

Allora siete pronti a cambiare casa? Come vedete, basta organizzarsi per tempo e agire con metodo per gestire un trasloco senza stress!

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia