Progettare una cabina armadio piccola, come fare

Cabina armadio piccola

Progettare una cabina armadio richiede razionalità: occorre studiare a priori misure ed obiettivi prima di pensare all’estetica e allo stile. Questo non significa che siano necessari sempre grandi spazi: anche una piccola cabina armadio può offrire la dovuta funzionalità. Ecco come fare.

Cos’è una cabina armadio?

Lo dice il nome: è uno spazio che funge da guardaroba con un’area calpestabile, ovvero ci si può entrare dentro. Ha diverse peculiarità: permette di sfruttare al massimo tutti gli spazi anche in altezza, è modulabile a seconda delle esigenze e garantisce un certo margine di adattamento al mutare delle necessità nel tempo; offre una visibilità immediata del vestiario e degli accessori, può essere dotata di specchi e soprattutto impiegata come spogliatoio con l’ausilio di una panca o sgabello per non lasciare in giro scarpe, abiti ed accessori indossati poche ore. Può essere ricavata nella camera da letto creando un vano con una struttura in legno ed ante, realizzata in una stanza adiacente, in un angolo morto che non permette di inserire un armadio o essere a vista. I costi dipendono dalle misure, dai materiali e dagli accessori interni: esistono soluzioni per tutte le tasche ed i desideri!

Progettare una cabina armadio piccola: attenzione alle misure

Se si hanno a disposizione grandi spazi è facile, ma quando la casa è piccola o la camera matrimoniale ha una forma non lineare può diventare più complicato e bisogna ben tenere presente le misure necessarie. La normativa vuole che una stanza da letto per salubrità sia almeno di 14 mq ma questi possono essere distribuiti in una forma rettangolare, quadrata o a L. Ogni progettazione va quindi fatta “su misura” con l’aiuto di un professionista. È bene però recarsi da questi con le idee già chiare su ciò che serve. Le dimensioni minime per una cabina armadio, qualunque sia la sua forma, devono essere almeno di 2 mq. La profondità non può essere inferiore ai 120 cm (60 cm dei mobili, ed altrettanti per posizionarsi davanti ad essi o ad esempio per l’apertura dei cassetti), se c’è un’apertura/porta questa deve avere un’ampiezza minima di 70 cm. Se si sceglie una soluzione angolare i due lati andrebbero realizzati per almeno 250 cm di lunghezza. Per organizzare bene una cabina armadio piccola occorre anche tenere presenti le misure dei moduli in base al vestiario: vestiti e cappotti necessitano di un’altezza di 160 cm, 180 cm per gli abiti da sera, 30 cm per le borse, 110 per i pantaloni, 10 cm i cassetti per cinture ed altri piccoli accessori, eccetera.

Idee per la cabina armadio

La cabina armadio può essere realizzata in tutti gli stili di arredamento e con numerosi materiali: totalmente in legno, con montanti in alluminio, pareti in muratura o cartongesso. Un’idea di design è anche quella di impiegare pareti in vetro (ma bisogna prestare attenzione a mantenerla in ordine).

Un’altra soluzione di lasciarla a vista, senza chiusura, oppure di dividere lo spazio guardaroba dalla stanza da letto con un mobile che esternamente abbia un’altra funzione (libreria, base per la tv, area studio).

Un’idea particolare è inoltre quella di realizzare una parete in cartongesso con una porta e rivestire il tutto con il medesimo parato (l’ingresso della cabina armadio scompare visivamente regalando un senso di ordine e stile personalizzato).

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia