Comprare casa al lago: Como, Lecco e dintorni

Comprare casa al lago? Se l’idea è quella di ricavarsi un luogo dove passare momenti in tranquillità, immersi nella natura, a vista su acque calme, con un ritmo di vita rilassato, la scelta è quella giusta, sia che si tratti di una seconda casa per le vacanze che per la prima che funge da residenza. Le province di Como e Lecco offrono proprio questo: pur mantenendo i servizi e le comodità tipiche delle cittadine moderne, garantiscono una preziosa combinazione di bellezza naturale, cultura e opportunità di investimento immobiliare. Numerosi, infatti, i vantaggi di comprare una casa al lago in queste zone. Ecco quali, le zone migliori ed i prezzi al metro quadro.

Comprare casa sul lago di Como, i vantaggi

Il lago di Como, o Lario per essere precisi, è il terzo più grande d’Italia e da sempre è meta suggestiva di turisti ed amanti della vita tranquilla. Non a caso, in molti decidono di acquistare un immobile sulle sue rive o dintorni, abbandonando le grandi città lombarde, sia che si tratti di una scelta di vita quotidiana, ovvero con residenza, oppure quale luogo di fuga nei week end. Senza contare il prestigio e la privacy che permettono alcune ville storiche, a tal punto da aver attirato numerosi vip da tutto il mondo. Al di fuori di tali premesse i vantaggi dell’acquistare una casa sulle rive del Lario sono numerosi e possono essere così riassunti:

·      Il clima è mite tutto l’anno

·      A pochi passi dai centri cittadini si snodano percorsi naturalistici che vanno dal lungo lago alle colline, fin dentro le riserve naturalistiche: il verde e l’acqua stimolano anche il benessere mentale.

·      La zona è ricca di poli culturali: non mancano musei come quello archeologico di Como o la Casa di Alessandro Manzoni; ogni borgo ha almeno un luogo da visitare.

·      L’immenso lago, con una costa di 170 km, garantisce spiagge attrezzate di tutti i confort possibili, anche per la pratica di sport acquatici, dalla canoa al surf, ma anche diving; non mancano comunque altri tipi di attività per il divertimento e l’attività sportiva nella zona. Ad esempio? Percorsi splendidi da percorrere a piedi o in bici o mountain bike, ma anche rocce per arrampicata per gli appassionati.

·      Vicinanza alle grandi città come Milano, ma anche Lugano in svizzera, a cui Como ad esempio è ben collegata con mezzi pubblici ed autostrada.

·      Il valore degli immobili rimane stabile e potenzialmente in crescita: comprare casa in questa zona rappresenta sempre un buon investimento.

·      Il lago di Como offre soluzioni immobiliari per tutte le tasche e le tipologie: residenziali, alberghiere, case vacanze, da ristrutturare, direttamente sul lago o con vista, di ogni dimensione.

Comprare casa al lago, le zone migliori ed i prezzi al mq

Quali sono le zone migliori? È difficile dirlo, poiché dipende da quello che si cerca, dagli obiettivi e dal budget a disposizione. Tuttavia, sono numerose le zone ed i borghi dove è possibile fare buoni investimenti. Ecco una piccola panoramica delle aree caratteristiche e più ambite:

·      Como è la città principale, elegante e al contempo ricca di fascino con ville storiche, giardini curatissimi ed una intensa ed intrigante vita notturna. C’è tutto quello che si possa desiderare per vivere, sia che si tratti di famiglie con bambini, che giovani coppie, single o persone anziane. Dal relax al divertimento, spostandosi di zona in zona. I prezzi al mq: circa 4000 euro.

·      Lecco: ha un fascino eterno, quello immortalato dalle pagine dei Promessi sposi di Manzoni quale “ramo del lago di Como”. Ha una posizione invidiabile, così come i suoi panorami e la natura rigogliosa che la caratterizza. Comprare una casa qui significa godere di comodità, servizi, ma soprattutto di natura e relax. È una preziosa meta turistica, come Como, ed ha un’economia ben sviluppata soprattutto nelle strutture ricettive. Prezzi al mq: circa 2.500 euro.

·      Cernobbio è uno dei luoghi più prestigiosi del lago. Vi si trova Villa Erba, oggi hotel di lusso e centro congressuale, famosa per aver ospitato- tra i tanti- anche Luchino Visconti. I prezzi al mq degli immobili qui si attestano in media sui 4.300 euro al mq.

·      Menaggio e Argegno: anche queste due località risultano essere particolarmente apprezzate in ambito di compravendite immobiliari. Maneggio ha una posizione particolarmente favorevole per visitare e scoprire il lago di Como e le montagne adiacenti, mentre Argegno si caratterizza grazie al borgo medioevale, affascinate meta turistica.  Per gli immobili residenziali il prezzo medio è di € 3.700 al metro quadro.

·      Bellagio: un altro sito molto esclusivo, eppure con prezzi decisamente più accessibili, ovvero in media a € 2.913 al metro quadro.

 

È chiaro: le tipologie immobiliari sono numerose e quindi in una medesima zona è possibile trovare soluzioni molto diverse tra loro così come i prezzi al mq. Di rilievo anche le ville storiche -che si inseriscono nel mercato del lusso- come quella dell’attore George Clooney, a Laglio.

Visitate la pagina degli annunci immobiliari iad per trovare la casa dei vostri sogni sul lago di Como.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia