Dove comprare casa a Ravenna

Dove comprare casa a Ravenna? Quali sono le migliori zone in cui andare a vivere o in vacanza? La città romagnola, la più grande per estensione territoriale in Italia, dopo Roma, è ricca di storia e monumenti, anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e si avvale di un vasto litorale marittimo. Per questo motivo ogni anno è meta di tantissimi turisti, ma per qualità della vita, oltre che per bellezze culturali e naturali, è anche un ottimo luogo in cui vivere. Le soluzioni immobiliari da acquistare non mancano. Ecco come scegliere tra le zone migliori, in base alle proprie esigenze.

Mercato immobiliare Ravenna

Come per il resto d’Italia anche il mercato immobiliare di Ravenna negli ultimi anni si dimostra in netta ripresa. Dopo il lockdown dovuto alla pandemia, il mercato immobiliare del ravennate ha vissuto una rinascita, complice anche la volontà di numerose famiglie di trovare luoghi più a misura d’uomo in cui vivere.

Le compravendite sono in aumento, soprattutto per ciò che riguarda case di medie e ampie metrature e con spazi all’aperto, così come i prezzi, che contestualmente rispetto alle grandi città rimangono vantaggiosi: nel gennaio 2023 si è avuto il valore massimo degli ultimi 24 mesi, con richieste in media di 1.908 euro al metro quadro, ovvero con un aumento del 2,91% rispetto all’anno precedente. Le cifre chiaramente cambiano in base alla tipologia dell’immobile e alla zona, ma rimangono senza dubbio di particolare interesse, soprattutto per la qualità della vita che questa città offre, tranquilla per famiglie, ricca di piste ciclabili e di aree verdi e al contempo estremamente dinamica per i più giovani, anche grazie ai numerosi locali sul lungomare. Ma senza il caos del traffico tipico di altri luoghi della riviera romagnola. È dunque una buona soluzione per andare a viverci, per acquistare una casa per le vacanze, o anche come mero investimento da mettere a reddito.

Dove comprare casa a Ravenna, le zone migliori

Centro Storico: il cuore della città si trova a pochi minuti dal mare, raggiungibile anche in bicicletta, con i mezzi pubblici o finanche navigando il canale Candiano. La macchina si può anche abbandonare per vivere in pieno questi luoghi, ma se la si usa difficilmente si rimane incastrati nel traffico: un po’ difficile è il parcheggio poiché vi sono intere zone a traffico limitato. Qui sussistono i numerosi monumenti che risalgono all’epoca romana e bizantina, alcuni patrimonio dell’Unesco, e passeggiare tra le vie del centro significa respirare storia e cultura, ma anche goderne la bellezza. Non mancano strutture ricettive e attrattive per il divertimento, anche serale, tra ristoranti e locali. I prezzi per l’acquisto di una casa sono più alti che in altre zone: circa 2000 euro al metro quadro.

Borgo San Rocco e Borgo San Biagio: delimitano il centro storico che da qui è raggiungibile anche a piedi. Sono zone ricche di servizi, soprattutto scuole e supermercati, quindi particolarmente adatte a famiglie con bambini. Qui si trovano immobili d’epoca risalenti al ’900, ben tenuti, particolari e per questo molto apprezzati e richiesti. Parcheggiare è più facile, ma anche qui i prezzi sono lievemente alti, proprio a causa della forte richiesta immobiliare: in media 1950euro al mq.

Vicoli, Bosco Baronio, Quartiere Nullo Baldini, Zona Ospedale, Stadio e Questura: adiacenti ai borghi, si allontanano gradualmente dal centro storico. Queste zone sono caratterizzate da edifici più moderni, di recente costruzione basati su un piano regolatore efficace volto alla qualità della vita di chi vi abita, con parcheggi e servizi, ma anche molti spazi verdi: Bosco Baronio, come si evince dal nome è caratterizzato da un ampio parco, il più grande cittadino, con annesso al centro anche uno splendido laghetto. Qui sono numerose anche le soluzioni immobiliari indipendenti, per chi ama le case con giardino, a cui si alternano altrettanti edifici con case più piccole.

Comet, Borgo Nuovo, Via della Lirica: sono zone di più recente costruzione, ricche di servizi, ma con prezzi decisamente più accessibili sia per l’acquisto che per la locazione.

Classe e Ponte Nuovo: in prossimità della pineta, ricche di piste ciclabili e pedonali, queste zone sono tra le più ambite dai ravennati, per la bellezza della natura, la tranquillità, il numero e la qualità dei servizi, la distanza non eccessiva dal centro storico, e soprattutto la presenza della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, patrimonio UNESCO e del parco archeologico.

Poggi, Cannale Molinetto, Parco Cesarea. Sono le zone più recenti, in espansione, caratterizzate da soluzioni immobiliari di recentissima costruzione, ma soprattutto si trovano in una posizione più agevolata rispetto ad altre per raggiungere i lidi marini.

Marina di Ravenna: il centro storico della città dista solo 8 chilometri dal mare adriatico. Qui si estendono 8 frazioni della città note come “lidi”. È

la zona ideale per chi ama la vita movimentata ed il sole, ovvero la possibilità di recarsi in spiaggia per rilassarsi appena se ne ha l’occasione. Qui le richieste immobiliari sono sostanzialmente per case vacanza, ed è vivo il mercato immobiliare anche ad uso investimento, per dar vita a strutture ricettive, sempre molto apprezzate, anche da turisti europei. I prezzi al metro quadro sono lievemente più alti anche rispetto al centro storico, arrivando ad una media di 2500 euro.

Case in vendita a Ravenna

Per chi cerca di fare un affare immobiliare a Ravenna, con occasioni, case all’asta, immobili per le vacanze a Marina di Ravenna è possibile visitare il sito iad, ricco di annunci al riguardo.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia