Previsioni mercato immobiliare 2022 / 2023

Previsioni mercato immobiliare 2022/2023: quali sono? Chi investe sul mattone è sempre attento alle fluttuazioni di questo importante settore dell’economia italiana, ma lo sono anche i comuni cittadini che vorrebbero realizzare il sogno nel cassetto dell’acquisto di una casa, così come i proprietari di un immobile da vendere o affittare. Bisogna capire quale è il momento giusto! Ecco, quindi, l’andamento del mercato immobiliare da ora al prossimo anno secondo gli esperti.

Andamento mercato immobiliare 2022

Il mercato immobiliare nel primo semestre 2022 a livello tanto globale quanto europeo ed italiano ha riscosso un grande successo, così come previsto dopo il boom del settore nel 2021, post-pandemia. I valori di crescita sono confermati dall’Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate e dai vari esperti del settore e sono stati precisamente riassunti e descritti anche nel corso dell’ultimo Forum di “Scenari Immobiliari”, quest’anno dal titolo “The Future Is Now”.

Nel report si evidenzia infatti come il fatturato in Europa sia aumentato negli ultimi 12 mesi di circa il 10% e del 9,9% in Italia. Si prevede, su questo trend che nel nostro Paese per la fine del 2022 si possa arrivare alla chiusura con un fatturato di circa 140 miliardi di euro. Tuttavia, in Europa è già iniziato un rallentamento per ciò che riguarda l’andamento del mercato immobiliare, che prevede fattori sempre positivi, ma comunque lievemente in calo rispetto all’anno precedente. Questo è dovuto alla situazione politica italiana ed internazionale, ma soprattutto all’aumento dei prezzi dell’energia e alla conseguente diminuzione del potere di acquisto. Il mattone è comunque sempre considerato un “bene rifugio”, sicuro e quindi gli investimenti in tal senso, sembrano risentire solo marginalmente della congiuntura negativa. Il problema più grande si sta manifestando con l’aumento dei tassi di mutuo. I costi al metro quadro degli immobili sono comunque ancora in una fase di rialzo, il che è una buona notizia per chi vuole vendere.

Andamento mercato immobiliare 2023

Se non si assisterà ad una rapida inversione di tendenza tra inflazione e rischio di recessione, tensioni politiche e aumenti delle materie prime, l’andamento del mercato immobiliare subirà nel 2023 un lieve rallentamento nella sua corsa in rialzo rispetto al picco del 2021 e alla stabilizzazione della curva di crescita del 2022. Tuttavia, rimarrà comunque spazio per uno sviluppo in positivo del settore. A trainare i fatturati europei secondo gli esperti saranno i mercati immobiliari di Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. A livello mondiale i valori degli investimenti nell’anno in corso sono aumentati in media dell’11, 7 % con gli Stati Uniti in vetta trainati da città come Miami, Los Angeles e Dallas, seguiti dagli Emirati Arabi con Dubai, luoghi in cui l’immobiliare sembra essere scevro da ogni crisi, anche in previsione per l’anno avvenire.

Prezzi mercato immobiliare residenziale

Non soltanto il fatturato generale del mercato immobiliare globale si è dimostrato in salita negli ultimi anni, ma anche i prezzi al metro quadro, soprattutto nel residenziale. Il report “Global residential cities index” di Knight Frank, advisor globale del Real Estate a livello mondiale, spiega in che modo potrebbero andare le cose nel 2023. Nel primo semestre di quest’anno le città americane come Miami e Los Angeles hanno visto gli aumenti maggiori e si prevedono picchi ancora superiori fino al 7-8 % in più, seguite da Londra e Madrid (+6%). A Milano è previsto un incremento del 5,1% e a Roma solo dell’1,8%. Secondo gli osservatori questo può essere un bene per l’Italia laddove nelle grandi città l’innalzamento dei prezzi, pur presente, è più mite: ciò può condurre numerosi investitori internazionali ad acquistare nel nostro Paese.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia