Dove comprare casa a Bari

Bari rappresenta il centro economico più attivo del sud Italia dopo Napoli, ha un clima mite, tipicamente mediterraneo e si estende per circa 30 chilometri sul Mar Adriatico. È inoltre una città affascinante, ricca di cultura, perfetta per i turisti grazie anche all’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti, e al fatto che il costo della vita non sia eccessivo. Sono tutti motivi che stimolano sempre più il mercato immobiliare in questa zona, con numerose persone che decidono di acquistare una casa per andarci a vivere o anche solo come investimento. Ma dove comprare casa a Bari? Quali sono i quartieri residenziali migliori ed i prezzi al metro quadro? Scopriamolo insieme.

Dove comprare casa a Bari, i quartieri

Ad osservarla dall’alto Bari sembra un’aquila con le ali spiegate, il cui capo si estende nel mare, nella piccola penisola sul quale è sorto il primo nucleo urbano, oggi noto come Città Vecchia, dove sorge anche la Basilica di San Nicola, meta di tanti fedeli e turisti. Dal punto di vista amministrativo il capoluogo pugliese è suddiviso in 5 municipi (ex circoscrizioni) che racchiudono ben 20 diversi quartieri, ognuno con caratteristiche diverse:

1° Municipio: quartieri Japigia, Libertà, Madonnella, Murat, San Nicola, Torre a Mare
2° Municipio: Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca
3° Municipio: Marconi-San Girolamo-Fresca, San Paolo, Stanic -Villaggio del Lavoratore
4°Municipio: Carbonara di Bari, Ceglie del Campo, Loseto
5° Municipio: Palese-Macchie, Santo Spirito, Catino, San Pio

Dove comprare casa a Bari: centro storico

Il quartiere San Nicola è quello che definisce la parte più antica della città: Bari vecchia. Il porto, le antiche mura, i vicoli medioevali, la Basilica ed altri edifici storici ne fanno un luogo particolarmente affascinante. Comprare una casa qui significa respirare aria di mare e godere di un’area pedonale unica. Il prezzo degli immobili residenziali? In media 2.800 euro al metro quadro.

Dove comprare casa a Bari: zona Murat

Il quartiere Murat è un diretto prolungamento del centro storico. È caratterizzato da una popolazione benestante e da un mercato immobiliare destinato anche ad investimenti. Si snoda lungo il mare ed è delimitato dalla parallela ferrovia. Qui sussiste anche la stazione centrale. Elegante, con diversi edifici in stile Liberty, è ben servito da tutti i servizi, collegamenti con altre parti della città, ed è ricco di attività commerciali e locali per il divertimento. Per comprare una casa qui servono in media 2.500 euro al mq.

Dove comprare casa a Bari: Madonnella

Adiacente al quartiere Murat, si estende ad est rispetto a questo, tutto sul lungomare. Per tale motivo è particolarmente apprezzato anche per investimenti ai fini turistici: è una zona ricca di aree verdi, ben collegata con il resto della città e piacevole da vivere, anche se d’estate, per le sue spiagge, tende ad essere piuttosto affollata. I prezzi? 2.200 euro al metro quadro.

Dove comprare casa a Bari: Marconi, San Cataldo, Libertà

Sono quartieri decisamente più moderni, caratterizzati dalla Fiera del Levante, particolare polo espositivo, vicina al porto, il Lido San Francesco (una delle spiagge più attrezzate ed apprezzate di Bari) ed il Faro. Queste zone sono ben collegate da servizi pubblici con il resto della città ed il vicino aeroporto. Sono perfette per qualunque stile di vita ed i prezzi degli immobili sono decisamente più modici: 1.600 euro al mq.

Dove comprare casa a Bari: Santo Spirito

Si estende a Nord della città. Nonostante la discreta distanza dal centro storico, rappresenta uno dei quartieri più vivaci e alla moda di Bari, con spiagge, locali per la movida, strutture ricettive e commerciali per tutti i gusti e le età. I prezzi degli immobili: a partire da 1.800 euro al metro quadro.

Dove comprare casa a Bari: Poggiofranco

È un quartiere altamente residenziale, con molti spazi verdi e servizi. Ben collegato, grazie anche alla tangenziale, è caratterizzato da edifici moderni e contemporanei, nonché da numerose attività commerciali. È adatto a chi cerca tranquillità e servizi, soprattutto famiglie. Date le sue peculiarità i prezzi al mq sono lievemente più alti: circa 2.300 euro al metro quadro.

Comprare casa a Bari, qualità della vita

Bari è una città bella, ricca di infrastrutture di primo livello e si estende essenzialmente sul mare. Nonostante queste preziose caratteristiche non si tratta di un luogo caro. Qui si può vivere in modo gratificante anche con uno stipendio medio. Per tale motivo il capoluogo pugliese attira sempre più famiglie, giovani coppie, studenti e lavoratori, ma anche investitori: il mercato immobiliare è in crescita, ma a prezzi più modici rispetto ad altre grandi città come Milano o Roma. Il traffico purtroppo non manca, soprattutto d’estate, quindi se si desidera vivere in tranquillità si consigliano zone più periferiche. Nella classifica annuale de Il Sole24 Ore sulla qualità della vita in Italia, Bari si trova al 66 esimo posto: è premiata per l’attività economica, soprattutto legata all’imprenditoria giovanile (per la quale raggiunge il 3° posto nazionale), ma purtroppo è limitata dalla scarsa attenzione agli spazi museali e alla poca fruibilità degli spazi verdi cittadini.

Per immobili in vendita, si può cercare qui la lista immobili in vendita in Puglia. 

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia