Il mercato immobiliare è uno dei settori più dinamici e influenti dell’economia italiana, che risente però delle variazioni di numerosi fattori macroeconomici, sociali e tecnologici a cui ogni anno si assiste più o meno consapevolmente. Per capire come muoversi a livello professionale, ma anche per fare investimenti sul mattone- sempre di tendenza nel nostro Paese- è dunque importante analizzare le principali tendenze e le previsioni per il mercato immobiliare nel 2024, con una vera e propria trends list!
Previsioni mercato immobiliare 2024, le variabili da analizzare
Il mercato immobiliare, caratterizzato da una serie di attività economiche e finanziarie che riguardano la produzione, la distribuzione, la compravendita e la locazione di beni immobili, sia residenziali che commerciali, è influenzato da diversi fattori, tra cui:
· La situazione economica generale, che determina la domanda e l’offerta di immobili, il livello dei redditi, la disponibilità di credito e le aspettative degli agenti economici.
· La politica monetaria e fiscale, italiana e globale, che influenza i tassi di interesse, l’inflazione, la pressione fiscale e gli incentivi al settore immobiliare.
· La demografia, che incide sulla composizione e sulle esigenze della popolazione, sul tasso di natalità, di mortalità e di migrazione e quindi sulle esigenze abitative.
· La tecnologia, che offre nuove soluzioni per la progettazione, la costruzione, la gestione e la fruizione degli immobili, il cui trend attuale è quello del green, oltre che per la digitalizzazione e la trasparenza del mercato.
· L’ambiente, che richiede una maggiore attenzione alla sostenibilità, all’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni e alla qualità della vita.
Previsioni mercato immobiliare 2024, gli indicatori
Per valutare lo stato e le prospettive del mercato immobiliare, ma anche le opportunità gli esperti si avvalgono di diversi indicatori. I principali o più importanti sono i seguenti:
· Il prezzo medio degli immobili ed il numero delle compravendite: esprimono il valore di mercato di una casa ed il volume delle transazioni effettuate in una determinata area geografica e in uno specifico arco temporale.
· Il canone medio di affitto: rappresenta il costo medio di locazione di un immobile in una determinata area geografica e in un determinato periodo di tempo.
· Il rendimento immobiliare, che misura il rapporto tra il reddito annuo derivante da un immobile (affitto o dividendo) e il suo valore di mercato.
· L’indice di accessibilità, che calcola il rapporto tra il reddito medio di una famiglia e il costo di acquisto o di affitto di un immobile in una specifica area geografica.
Previsioni mercato immobiliare 2024 trends list
Il mercato immobiliare nel 2024 si caratterizza per una serie di tendenze che delineano un panorama in profonda trasformazione, come era stato già per il 2023, fortemente influenzato dai fatti accaduti recentemente a livello globale e dalle conseguenze sull’economia. Dall’analisi dei dati attuali i vari istituti e organismi internazionali, deputati ad analizzare il settore hanno evidenziato come previsioni la seguente trends list:
1. Ripresa economica globale: dopo il forte impatto della pandemia di Covid-19, che ha causato una recessione mondiale nel 2020 e nel 2021, e le guerre come quella in Ucraina ed ora a Gaza, si prevede una ripresa economica globale nel 2024, con una crescita del PIL mondiale stimata intorno al 4%. Tale scenario si ritiene possa favorire il mercato immobiliare.
2. Aumento dei tassi di interesse: in risposta alla ripresa economica e all’aumento dell’inflazione, si prevede un aumento graduale dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali, tra cui la BCE, la Fed e la Banca d’Inghilterra. Questo fattore purtroppo può frenare fortemente la vendita e l’acquisto degli immobili a causa dei costi sempre più onerosi dei mutui, soprattutto nel segmento di case di medio e basso valore. Ovvero il rischio non sussiste per gli immobili di lusso.
3. Digitalizzazione e innovazione: le nuove tecnologie sono un toccasana per tutti i settori compreso il mercato immobiliare. Gli addetti ai lavori possono usufruire di strumenti innovativi per la progettazione e costruzione di edifici, la trasparenza burocratica, ma anche per la loro fruizione e gestione: basti pensare alla domotica. Tra i trends emergenti del caso si trovano strumenti come l’intelligenza artificiale la realtà virtuale, la blockchain, il 3D printing ed i droni³, tutti in grado di migliorare l’efficienza, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità degli immobili, oltre che di facilitare le operazioni di compravendita e di locazione.
4. Sostenibilità e resilienza: il mercato immobiliare è sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali, obiettivi che si traducono in opportunità di valorizzazione degli immobili, che possono beneficiare di incentivi, certificazioni e premi di mercato.
5. Diversificazione e specializzazione: il mercato immobiliare si presenta sempre più differenziato e segmentato, in base alle caratteristiche, alle esigenze e alle preferenze dei diversi utenti e investitori. Tra i settori più dinamici e promettenti, si evidenziano il residenziale multifamiliare, il logistico e industriale, il sanitario e l’assistenziale, il turistico e ricreativo, il coworking e il coliving. Questi trends immobiliari offrono rendimenti elevati e stabili, grazie alla scarsità di offerta, alla forte domanda e alla capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
Previsioni mercato immobiliare 2024, opportunità in base ai trends
In conclusione, il mercato immobiliare nel 2024 si presenta come un settore dinamico e influente, che offre diverse opportunità e sfide per gli investitori. Si prevede un aumento del numero di compravendite, con una variazione media intorno al 10%. I prezzi saranno anch’essi in crescita, lieve, con una media dell’1,5%. Tale incremento è dato dalla ripresa della domanda e dell’offerta, ma soffre dei pesanti tassi di interesse e dalla conseguente cautela degli acquirenti. Va detto che la maggiore crescita dei prezzi è prevista essenzialmente nei segmenti di alta e buona qualità, nonché negli immobili nuovi, sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia e nelle grandi città, aree da sempre più dinamiche ed attrattive. Contesti che comunque garantiscono affari migliori. Per sfruttare al meglio il mercato immobiliare, è necessario avere una visione strategica, una conoscenza approfondita del settore, ma soprattutto non si può prescindere dalle tendenze descritte nel paragrafo precedente. Affidarsi ad esperti come i consulenti immobiliari iad è la scelta migliore per evitare rischi ed investire nel mattone in totale trasparenza.