Addobbare casa per Natale, 5 idee originali

Addobbare casa per natale

Addobbare casa per Natale è sempre un’esperienza divertente, che aiuta a rendere ancor più magiche le feste: l’atmosfera va creata con le giuste decorazioni che raccontano un po’ anche del carattere e dei gusti dei proprietari di casa. L’albero natalizio e le ghirlande, insieme alle lucine colorate non possono mancare, ma un pizzico di originalità non guasta mai. Si può anche provare a realizzare qualche addobbo con le proprie mani, magari con l’aiuto dei bambini. Ecco qualche idea.

1. Albero di Natale in fil di ferro

Stanchi del solito abete vero o finto? Realizzare un albero col fil di ferro può essere più semplice di quanto si pensi. Le modalità sono diverse: un piccolo alberello a spirale da colorare in verde e decorare con palline o luci è veramente alla portata di tutti, ma il suggerimento è quello di osare realizzando una struttura alta e ben stabile. Occorre lavorare il fil di ferro creando una serie di rami, da fissare l’un con l’altro fino a creare una chioma. Questa andrà poi poggiata su una base ad hoc, sempre con lo stesso materiale. L’idea è di ricoprire il tutto con della carta pressata per rendere la struttura compatta e simile ad un vero albero, spoglio. Si può dipingere del colore che si vuole, ma immaginatelo bianco, come ricoperto dalla neve: affascinante. Basterà poi decorarlo con delle luci. Adatto sia all’interno che all’esterno e la magia del Natale sarà veramente originale!

2. Palle natalizie con le capsule del caffè

È vero, sono ormai compostabili, ma nulla vieta di dargli nuova vita per realizzare decorazioni natalizie. È facile: basta togliere la parte umida, attaccare un filo e dipingere a piacere per avere originali e divertenti decorazioni per il tradizionale albero di Natale. Non solo. Incollandole una sopra l’altra si può creare un simpatico alberello da usare come centrotavola o per addobbare la camera dei bambini. Allo stesso modo si possono creare ghirlande, stelle o ciò che si vuole, semplicemente dando sfogo alla fantasia e al piacere di fare. Anche i bambini possono partecipare attivamente a questa attività. Tra le case addobbate per Natale più ecosostenibili!

3. Addobbare la casa per Natale con stelle di cartoncino fai-da-te

L’idea è quella di stravolgere il concetto delle numerose decorazioni, offrendo alla casa un “motivo” unico: la stella. Per un effetto più chic si può puntare sul colore rosso abbinato all’argento o all’oro. Basta munirsi di cartoncini e nastri di raso. Il consiglio è di disegnare tante stelle di varie misure per poi ritagliarle con delle forbici. Le piccoline si possono incollare l’una sopra l’altra creando una ghirlanda da applicare sulla porta d’ingresso. Le stelle grandi possono invece diventare degli splendidi pendenti che calano dal soffitto o dal lampadario sospese con nastri oro o argento; in questo caso si consiglia di incollare due stelle in doppio fissando nel mezzo il nastro affinché la decorazione non abbia fori. Le medie dimensioni invece possono andare bene per decorare l’albero di Natale. Anche questa idea originale può essere realizzata con l’aiuto dei bambini!

4. Piante e fiori per decorare l’ingresso di casa

Come decorare l’ingresso per Natale? Ovviamente con delle piante. Sulla porta non può mancare la classica ghirlanda, realizzabile con rametti di abete arricchiti da agrifoglio, pianta porta fortuna e tipica delle festività natalizie che con le sue bacche rosse crea l’atmosfera ideale. Se si vuole optare per una soluzione meno tradizionale è possibile decorare la ghirlanda con arancia essiccata, piccole pigne e bastoncini di cannella. Ed una volta varcata la soglia? E’ possibile accogliere gli ospiti con composizioni di bacche rosse all’interno di contenitori color argento.

5. Addobbare la casa per Natale: ghirlande con la lana

Addobbare la casa per Natale con delle ghirlande di lana è una delle attività che si possono fare anche a scuola, ma sono di un grande effetto. Occorre acquistare una base in polistirolo in un negozio specializzato e poi ricoprirlo con un filo di lana da far girare ripetutamente intorno. Sopra si possono applicare spillette natalizie colorate ad esempio con un pupazzo di neve o un alberello. Ma se in casa c’è una nonna brava con l’uncinetto, si possono realizzare tante decorazioni sempre di lana. E il calore e l’originalità saranno le caratteristiche principale della vostra casa a Natale!

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia