Addobbi Halloween fai da te, 5 idee facili da realizzare con i bambini

Addobbi Halloween fai da te, 5 idee facili da realizzare con i bambini

Addobbare casa per Halloween è sicuramente un’esperienza divertente, soprattutto se in casa ci sono dei bambini e le decorazioni sono fai-da-te. Il mese di ottobre, con la ripresa piena della scuola e le temperature in calo, si presta anche alle attività da svolgere in casa, insieme, giocando. Realizzare manualmente addobbi per questa festività “mostruosa” in arrivo può essere una buon passatempo, sì ludico, ma anche educativo. Ecco alcune idee per delle decorazioni Halloween facili da realizzare insieme ai più piccoli.

Addobbi Halloween fai da te: mostri di cartone

Sono semplici e divertenti da realizzare. Si possono utilizzare dei cartoncini colorati o meglio ancora di riciclo da dipingere. Con l’aiuto di formine o a mano libera si disegnano le sagome di un mostro, una zucca, un ragno o un pipistrello. Ai bimbi, con forbici dalle punte arrotondate si dà il compito di ritagliare le figure e disegnare naso, occhi e bocca. Le realizzazioni possono essere poggiate in giro per la casa oppure attaccate sui muri o appese come pendenti dal soffitto grazie ad un sottile foro per far passare un filo.

Addobbi Halloween fai da te: pipistrelli con cucchiai di plastica

Si inizia dalla posata che va dipinta di nero e rappresenterà il corpo del volatile. Mentre si fa asciugare la pittura si ritagliano da un cartoncino nero le ali (previo disegno dei contorni) che poi potranno essere attaccate al cucchiaio con dello scotch trasparente. Per disegnare il volto del pipistrello si potrà impiegare della tempera da applicare con pennelli a punta fine oppure ritagliare ed incollare altri piccoli pezzi di cartoncino. Partendo dalla stessa base, ovvero un cucchiaio di plastica, si possono realizzare anche dei fantasmi (ricoprendoli con stoffa bianca) o delle mummie, grazie all’utilizzo di fili di lana o fettuccia bianca. In questi due casi per migliorare l’effetto si può pensare anche ad una imbottitura con dell’ovatta.

Addobbi Halloween fai da te per bambini: mostruose ciotole per le caramelle

Si possono utilizzare vecchi contenitori ed insalatiere della cucina in vetro o alluminio, o riciclare tazze inutilizzate perché ormai sbeccate. Con la pittura i bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia disegnando mostri con colori inquietanti. Il risultato fungerà da contenitore per cioccolate e caramelle ricavate dal rituale del “dolcetto o scherzetto”.

Decorazioni Halloween fai da te a parete: zucche in fila!

Un facile festone da applicare su una parete in salotto? Zucche di carta – anche in questo caso disegnate e ritagliate da un foglio rigido arancione o da colorare – poi collegate tra loro da un filo; una decorazione semplice e divertente per i bambini più piccoli.

Addobbi Halloween fai da te: ghirlanda di caramelle

Questa decorazione richiede un pochino di lavoro in più ed un impegno maggiore degli adulti nel maneggiare la necessaria pistola di colla a caldo. Servono caramelle colorate ed una struttura su cui attaccarle: può essere un cartone ritagliato oppure una base specifica di polistirolo da acquistare nei negozi fai da te. Se non si hanno caramelle incartate con i colori tipici di Halloween (ovvero in prevalenza l’arancione, il nero ed il rosso) si può dare ai bambini l’incarico di ricoprirle con ritagli di carta crespa. Una volta messo a punto tutto l’occorrente, non resta che incollare le caramelle sulla base e la ghirlanda sarà pronta per decorare ogni ambiente della casa, a partire dalla porta d’ingresso.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia