Valutare un immobile: a chi rivolgersi e perché

Valutare un immobile può essere utile in previsione di una vendita, ma anche in altri contesti. Si tratta di un’operazione importante e delicata che richiede competenza ed esperienza. La stima di valore di una casa, infatti, dipende da molti fattori, come l’ubicazione, le caratteristiche strutturali, impiantistiche e di rifinitura, lo stato di conservazione, la domanda e l’offerta del momento, ma anche dalle tendenze del mercato generali e dalle normative vigenti. In pratica non basta vedere a quanto il vicino ha venduto il suo appartamento e fare i calcoli con i metri quadrati. Inoltre va considerato come la valutazione immobiliare non sia una scienza esatta, ma basata su metodi e criteri che possono variare a seconda della finalità e del contesto in cui viene effettuata. Per tutti questi motivi è utile rivolgersi ad un professionista del settore. Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Valutare un immobile, quando è utile o necessario?

Ci sono diverse situazioni in cui può essere utile o necessario valutare un immobile, sia per il proprietario che per il potenziale acquirente. Alcuni esempi sono:

  • Compravendita immobiliare: serve a stabilire il prezzo più adeguato, in modo da evitare di sottostimare o sovrastimare il valore del bene e di realizzare un affare equo e conveniente per entrambe le parti.
  • Richiedere un mutuo o una surroga: in questo caso, la valutazione immobiliare serve a determinare il valore dell’immobile che viene dato in garanzia alla banca o all’istituto finanziario che eroga il prestito. Il valore dell’immobile influisce sulla capacità di rimborso del debitore e sul rischio di insolvenza del creditore, e quindi sulle condizioni e sui tassi di interesse applicati al mutuo o alla surroga.
  • Effettuare una donazione o una successione: in questo caso calcolare il valore dell’immobile serve per avere parametri di compensazione con altri e vari eredi (quote di legittima), ma prima ancora per definire le imposte ed i tributi da pagare.
  • Dividere un patrimonio o una comunione di beni come nel caso di una separazione, un testamento o lo scioglimento di una società. Il valore dell’immobile contribuisce a definire le quote di spettanza e le modalità di ripartizione dei beni.

Conoscere il valore di un immobile può infine aiutare anche a decidere se conviene vendere/ comprare o affittare ed eventualmente a quale cifra.

Come valutare un immobile, i dati da considerare

Per una valutazione occorre considerare una serie di parametri come i seguenti:

  • tipologia dell’immobile: si tratta di una casa, di un ufficio, di un negozio, di un magazzino, di un terreno, di un garage, ecc.? Ogni tipologia di immobile ha delle caratteristiche specifiche che ne influenzano il valore, come la destinazione d’uso, la superficie in mq, il numero di vani, la presenza di servizi, ecc.
  • ubicazione: si trova in una zona centrale, periferica, residenziale, commerciale, industriale, turistica, ecc.? Ogni zona ha delle peculiarità che ne influenzano il valore, come la posizione geografica, la vicinanza a servizi e infrastrutture, la qualità dell’ambiente, il livello di sicurezza, ecc.
  • stato di conservazione dell’immobile: nuovo, usato, ristrutturato, da ristrutturare, ecc.; il valore ovviamente cambia a seconda dei casi, così come è influenzato dalla qualità dei materiali impiegati per le rifiniture, dalla funzionalità degli impianti e conformità alle norme, dalla classe energetica.
  • domanda e offerta dell’immobile: ovvero dal contesto di mercato e dalle sue tendenze a breve e medio termine.

Tutti questi aspetti concorrono insieme alla definizione del valore di un immobile ed è facile intuire come servano degli esperti per metterli insieme in modo corretto.

Valutazione immobiliare online, pro e contro

Oggi, grazie alla diffusione di internet e delle nuove tecnologie, è possibile effettuare una valutazione immobiliare online, ovvero tramite siti web o applicazioni che offrono servizi di stima immobiliare a distanza. Questi servizi si basano su algoritmi e modelli matematici che elaborano i dati inseriti dall’utente o reperiti da fonti pubbliche o private, come le banche dati delle agenzie immobiliari, le visure catastali, le statistiche di mercato, ecc. La valutazione immobiliare online ha dei pro e dei contro, che vanno valutati attentamente prima di utilizzarla. Alcuni dei principali pro e contro sono:

  • Pro: la valutazione immobiliare online è veloce, facile e economica, il più delle volte gratuita. Infatti, basta inserire alcuni dati sull’immobile e in pochi minuti si ottiene una stima del suo valore, senza doversi recare sul posto o contattare un professionista.
  • Contro: la valutazione immobiliare online è approssimativa, generica e soprattutto non vincolante. Infatti, si basa su dati medi e standardizzati, che non tengono conto delle specificità e delle variabili di ogni immobile e di ogni situazione. Inoltre, la valutazione immobiliare online non ha alcun valore legale o contrattuale, ma solo informativo e orientativo, e quindi non può sostituire una valutazione immobiliare professionale e certificata, di quelle utili ad esempio in caso di successione ereditaria o di separazione legale. Certamente è un buon punto di partenza in caso di compravendita.

Valutare un immobile quanto costa e a chi rivolgersi

Per valutare un immobile in modo professionale e certificato, bisogna rivolgersi a un esperto del settore, che possa effettuare una stima accurata e affidabile. Ci sono diverse figure professionali che possono svolgere questo compito, dal geometra all’architetto o perito, con cifre che si aggirano tra i 200 ed i 1000 euro in media a seconda dei casi. Anche un agente immobiliare ha le competenze specifiche per una buona valutazione immobiliare e può certificarla. Con questo professionista, se la finalità è la vendita, spesso l’operazione è gratuita o comunque può rientrare nel contratto di incarico e conseguentemente nelle percentuali della parcella che si paga solo a conclusione dell’affare.

Valutazione immobile perché rivolgersi iad Italia

Iad Italia offre ai suoi clienti una valutazione immobiliare affidabile e gratuita. Basta collegarsi al sito e alla pagina dedicata per avere un’idea del valore della propria casa o terreno, o si può contattare un consulente se di vuole avere una stima più precisa. Rivolgersi a iad comporta una serie di vantaggi, come i seguenti:

  • Competenza: si avvale di un team di esperti qualificati e certificati, che utilizzano metodi e strumenti all’avanguardia per valutare gli immobili in modo accurato e oggettivo.
  • Esperienza: iad ha una lunga e consolidata esperienza nel settore immobiliare, anche internazionale, che gli consente di conoscere a fondo il mercato e le sue dinamiche, e di fornire una stima aggiornata e realistica.
  • Professionalità: iad offre un servizio serio e trasparente, che rispetta le norme e le regole del mestiere, e che garantisce una valutazione valida e certificata.

Per valutare il tuo immobile con iad, basta visitare il sito web, compilare il modulo online con i dati del tuo immobile, e attendere di essere contattato da un consulente immobiliare, che fornirà una valutazione immobiliare gratuita e senza impegno, nonché tutte le altre informazioni del caso.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia