Cerchi casa in affitto? Segui i nostri consigli

Cerchi casa in affitto? Segui i nostri consigli

Se sei alla ricerca di una casa o di un appartamento in affitto e non vuoi farti cogliere dallo stress, segui la nostra guida e scoprirai che cercare un’abitazione in affitto può persino essere divertente.

Idee chiare

Prima di tutto, chiarisciti le idee su che cosa cerchi e dove. È molto importante, soprattutto nelle grandi città, circoscrivere la ricerca a una o più zone di interesse. Definisci con precisione quale tipo di immobile desideri – appartamento in condominio, casa autonoma, villetta a schiera – con quale formula (vuoto o arredato) e quali servizi per te sono irrinunciabili. Ad esempio: ascensore, ampio terrazzo, garage, doppi servizi. E, non ultimo, definisci il tuo budget. Questi elementi saranno utili per circoscrivere la ricerca e scremare le varie proposte.

Ci vuole tempo

La casa in affitto ideale non si trova in pochi giorni. Generalmente occorrono almeno due mesi: questo è il tempo necessario perché bisogna considerare il contatto con il consulente immobiliare, l’analisi delle proposte, le visite e la selezione finale. Affidarsi a un professionista fa sicuramente risparmiare tempo ma ricorda che, comunque, una scelta basata sulla fretta non è mai una buona scelta.

Come cercare

C’è chi si affida al passaparola tra amici e conoscenti ma il canale più efficace, veloce e serio è ancora l’agenzia immobiliare che, una volta comprese le tue richieste e i tuoi desideri, selezionerà al tuo posto le offerte più adatte. Soprattutto nelle grandi città, rivolgersi ad un consulente immobiliare esperto della tua zona o quartiere di preferenza è sicuramente una decisione saggia.

Fretta sì, ma non troppa

Le buone occasioni non bisogna lasciarsele scappare; se hai trovato la casa dei tuoi sogni non aspettare troppi giorni prima di dare una risposta ma attento anche a concludere troppo frettolosamente un contratto di affitto per timore di perdere la chance. Potresti tralasciare punti importanti da considerare. Vediamone alcuni.

Luci e… rumori

Quando visiti una casa da affittare considera anche la sua esposizione, soprattutto se scegli un appartamento in estate: non lasciarti ingannare dalla luminosità che sicuramente avvolgerà l’abitazione ma pensa anche alle giornate più cupe. Attenzione alla rumorosità che può derivare dalla presenza di luoghi di lavoro all’interno del cortile o lato strada dove possono affacciarsi locali pubblici, che diventano magari mete della movida notturna a scapito del tuo sonno.

Verba volant…

Non accettare mai accordi verbali o di omettere alcune parti scritte sul contratto (nemmeno se ad affittare la casa è un parente o un amico); chiedi di riportare per iscritto le effettive condizioni della casa – magari in un allegato – soprattutto nel caso di malfunzionamenti o altro non perfettamente a posto. Se desideri apportare variazioni o integrazioni – ad esempio installare un condizionatore – dovrai segnalarlo al proprietario. Ricorda di leggere il contratto per intero, con attenzione, firmandone ogni pagina.

Spese sì, ma quante e quali?

Prima di affittare una casa informati bene su quali e quante spese saranno a tuo carico, soprattutto se andrai ad abitare in un condominio, e chiedi di vedere le bollette e le ricevute di pagamento delle spese ordinarie per evitare spiacevoli sorprese.

Il rispetto delle regole

Per chi sceglie di abitare in un condominio e comunque non in una abitazione autonoma, è molto importante informarsi sulle regole comuni. Ad esempio, orari in cui è vietato fare lavori di ristrutturazione; possibilità o meno di esporre il bucato all’esterno; colori definiti per tende e decori sul versante esterno della casa.

Cauzione, ma non troppa

Solitamente il proprietario di casa richiede a chi affitta il pagamento di alcune mensilità anticipate come cauzione. È una prassi consolidata, una somma con la quale il locatore si tutela nel caso in cui l’affittuario non paghi le ultime mensilità allo scadere del contratto o causi danni all’abitazione. Non si dovrebbero chiedere più di tre mensilità, somma che comunque viene restituita se non ci sono stati svantaggi per il proprietario.

Per chi cerca case in affitto in una grande città

Se cerchi casa in affitto in città come Milano o Roma, oltre a tutti i punti elencati, dovrai fare attenzione più che mai alla mappa. Le zone e i quartieri sono molto diversi tra loro e occorre conoscerli a fondo prima di fare una scelta. Anche il budget varia moltissimo! Molto importante verificare la rete di trasporto pubblico, la presenza di fermate della metro e bus nelle vicinanze di casa. Ultimo consiglio: informati su eventuali progetti di ristrutturazione urbanistica che coinvolgano il tuo quartiere. Potresti rischiare di trovarti imbottigliato e bloccato da interminabili lavori in corso.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia