Per quanto tempo è valida una valutazione immobiliare professionale?

Per quanto tempo è valida una valutazione immobiliare professionale? La risposta non è univoca poiché dipende dai singoli casi e tipologie. In generale – come si evince dal nome- con questo termine si indica un processo finalizzato a determinare il valore di un bene immobile, seguendo alcuni parametri specifici. Sebbene sia spesso associata alle compravendite di case, la valutazione ha in realtà una serie di potenziali applicazioni e dunque può essere utile in diverse situazioni. Anche la sua validità cambia in relazione al contesto. Ecco, quindi, tutto quello che occorre sapere per evitare problemi nelle transazioni immobiliari

Valutazione immobiliare, quando è utile o necessaria?

La valutazione immobiliare rappresenta un’analisi accurata e oggettiva del valore di una casa o un terreno. Questo processo coinvolge una serie di fattori, tra cui le caratteristiche fisiche del bene, la sua posizione, il mercato locale e le condizioni economiche generali. È utile o necessaria in taluni casi, come i seguenti:

·      Compravendita: prima di mettere in vendita il proprio appartamento o uno ricevuto, ad esempio, in eredità dai genitori è importante conoscere il suo reale valore, quello di mercato, oggettivo e non soggettivo, basato sulle proprie emozioni e sensazioni. Una corretta valutazione aiuta a stabilire un prezzo equo e a evitare sovra- o sottovalutazioni.

·      Ipoteca o mutuo: gli istituti di credito come le banche prima di concedere un mutuo per l’acquisto di una casa, richiedono una valutazione approfondita e certificata dell’immobile oggetto della transazione, ovvero una perizia. Questa deve garantire che l’importo del prestito sia adeguato al valore della casa.

·      Successione o donazione: in caso di eredità o divisione di proprietà, ma anche di donazione, una valutazione immobiliare aiuta a determinare la quota di ciascun erede; è necessaria per evitare contestazioni successive delle quote di legittima.

·      Ristrutturazioni o investimenti: se si pianifica una ristrutturazione o si vuole investire in un immobile, la valutazione aiuta a prendere decisioni informate circa la spesa da affrontare.

Tipologie di Valutazione Immobiliare

Esistono diverse tipologie di valutazione immobiliare, utili o necessarie a seconda dei casi, come le seguenti:

·      Valutazione di mercato, basata su parametri relativi alle vendite effettive in quel periodo preciso in una specifica zona e per tipologia di immobile

·      Valutazione catastale: utilizzata per calcolare le imposte sulla proprietà.

·      Valutazione di liquidazione: determina il valore dell’immobile in caso di vendita forzata o liquidazione.

·      Valutazione di rendita: calcola il valore basato sui redditi generati dall’immobile.

Più frequentemente nella compravendita si parla di stima e valutazione immobiliare, due concetti diversi benché spesso i termini siano usati come sinonimi. La prima è approssimativa ma efficace, basata sui dati del mercato del momento e sull’esperienza del professionista, mentre la seconda è più precisa e dettagliata, individuata secondo calcoli e coefficienti precisi, necessari per un obiettivo legale o finanziario come quelli legati alla concessione di un mutuo o alla suddivisione di un’eredità. I costi per realizzare una valutazione dipendono ovviamente dalla tipologia della stessa. Basti pensare che si parla anche di perizia semplice, certificata e giurata: hanno diverse funzioni e responsabilità per chi le esegue. In genere si tratta di professionisti abilitati: architetto, geometra, ingegnere, agente immobiliare e perito valutatore. Questi esperti hanno conoscenze specifiche e utilizzano metodi standardizzati per determinare il valore.

Durata della Valutazione Immobiliare

Dunque, quanto dura una valutazione immobiliare professionale? Comunemente è valida dai sei ai 12mesi, ma è ovvio come dai distinguo appena descritti che dipende dai casi! In Italia, la validità infatti può variare anche a seconda delle leggi e delle normative locali. Ecco alcune informazioni utili:

·      Perizia Tecnica: è una valutazione effettuata da un professionista qualificato, come un geometra, architetto o ingegnere,  che previa visita dell’immobile, analizza documenti e dati di mercato, e produce un report dettagliato. Questo tipo di valutazione è spesso richiesto per questioni legali, mutui e altre transazioni formali. La sua validità è generalmente specificata nel rapporto e può variare, ma in genere è di un anno.

·      Stima del consulente immobiliare: le agenzie immobiliari offrono valutazioni come parte del loro servizio per ottenere mandati di vendita. Utilizzano la loro esperienza e conoscenza del mercato locale, ma la valutazione può essere meno dettagliata rispetto a una perizia tecnica. La validità di questa valutazione può essere più breve, spesso legata al periodo di vendita. Talvolta i consulenti immobiliari sono abilitati anche per mettere a punto valutazioni legali.

·      Valutazioni Online: i servizi di valutazione online utilizzano algoritmi e dati di mercato per fornire stime di valore. Queste valutazioni sono utili per avere un’idea generale del valore di un immobile, ma non possono sostituire una valutazione professionale in presenza. La loro validità è limitata, e spesso sono utilizzate solo per informazioni preliminari.

Qualunque sia la durata prefissata, se subentrano cambiamenti significativi nel mercato o nell’immobile stesso, potrebbe essere necessaria una nuova valutazione. Va sottolineato: la validità dipende dal contesto specifico e dalle esigenze dell’utente.  Per ogni necessità o informazione inerente ad una transazione specifica è possibile richiedere l’intervento di un consulente immobiliare indipendente iad: è un professionista qualificato sempre aggiornato, in grado di effettuare una efficace valutazione immobiliare.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia