Casa con giardino, 4 idee per un giardino da sogno

Una casa con giardino è il sogno di molti, per passare del tempo all’aria aperta se si hanno bambini, per organizzare cene con gli amici o dedicarsi all’hobby del giardinaggio. Meglio ancora se si ha una piscina. L’acquisto di una nuova casa con uno spazio verde all’aperto pone subito il desiderio di sistemare questo ambiente secondo il proprio stile di vita, ma da dove cominciare? Ecco alcuni consigli e idee.

Come sistemare il giardino di casa?

Piccolo o grande che sia, in una casa indipendente o in un condominio, con piscina o non, il giardino è un luogo prezioso dove passare momenti magici. A patto però che sia sistemato, con l’erba ben tagliata, le piante curate, l’altalena ed il barbecue al posto giusto. È un luogo di relax e convivialità e per questo non bisogna trascurarlo o lasciarlo in disordine. Se la casa è appena stata acquistata e va organizzato ex novo oppure totalmente ristrutturato il primo consiglio è quello di cercare di capire come sistemarlo, con quali obiettivi e soprattutto budget e tempo. L’ideale sarebbe, una volta prese le misure, fare uno schizzo con gli eventuali arredi e decidere dove mettere il prato e dove una pavimentazione. I giochi dei bambini andranno ovviamente sul manto erboso, mentre la tavola e/o l’eventuale salottino preferibilmente su una superficie liscia facile da pulire. Va considerata anche la possibilità di costruire una tettoia -se c’è molto sole- o di acquistare un ombrellone o un gazebo richiudibile, stagionale. Dipende dallo spazio e dal gusto personale. Pianificando bene, con fantasia, passione e tempo libero il fai da te è possibile, soprattutto se non si ha un grande budget a disposizione.

Come sistemare il giardino, piante e fiori

Se si ha poco tempo a disposizione si può richiedere l’ausilio di un giardiniere per la parte verde. Se lo spazio lo permette si possono realizzare delle aiuole in punti strategici, oppure piantare degli alberi: quelli da frutto sono bellissimi, ma se nella stagione giusta non se ne raccolgono prontamente i prodotti questi cadendo a terra possono sporcare ed attirare animali ed insetti spiacevoli. A tal proposito, per godere al meglio dello spazio esterno è possibile acquistare dei repellenti/ dissuasori ad ultrasuoni, elettrici o a batteria. Per i fiori vanno preferiti quelli che non richiedono grandi cure, soprattutto in inverno, resistenti alle basse temperature, ma che in estate offrono un grande effetto visivo: molto dipende dal clima, dal terreno e dall’esposizione del giardino. Ovviamente non può mancare un discreto sistema di irrigazione. Per ciò che riguarda l’arredo entrano in gioco lo stile ed il gusto personale.

Idee per un giardino da sogno

Ogni giardino ha uno stile a sé stante che riprende la personalità e lo stile di vita di chi lo possiede. Ecco qualche idea:

1.   Giardino in stile Shabby Chic: gli arredi sono bianchi o dai colori pastello, con una pittura imperfetta che ne sottolinea il vissuto, l’ipotetica o reale patina del tempo passato. Ferro battuto, legno decapato e vimini i materiali più indicati, personalizzati da cuscini con stampe floreali (sempre dai colori tenui), ma anche merletti e bordi fatti ad uncinetto o pizzo. I fiori in vasi particolari stile shabby non devono mai mancare per la loro estetica, ma anche per il profumo ed il prezioso relax olfattivo che possono donare. Possono essere poggiati nel cestino di una vecchia bicicletta, pendenti da una cappelliera o adagiati sul fondo di un’antica gabbietta per uccellini.

 

2.   Giardino in stile Zen: pietre, ghiaia, piante e fontane (o piccoli laghi) sono gli elementi portanti, così come la sabbia. Le forme sono sempre tondeggianti, le pietre lisce e lo scorrere dell’acqua, sinonimo di vita nella tradizione giapponese, aiuta nei momenti di relax a sentirsi in un tutt’uno con la natura circostante. Le piante devono essere sempreverdi o comunque correlate alla filosofia orientale come il bambù, l’acero, l’azalea, il rododendro, le felci e gli immancabili bonsai. Se lo spazio a disposizione lo permette si può inserire un piccolo ponte in legno, tipico dei giardini zen. Per l’illuminazione: lanterne e candele in punti strategici.

 

3.   Giardino stile Rustico: le piante ed i fiori sono variegati, con aiuole diverse tra loro o siepi che si alternano a elementi decorativi tipici della vita di campagna. È il caso delle botti che servono per poggiare piante ornamentali o anche da tavolo per aperitivi, oppure di ruote di vecchi carri che abbelliscono un angolo, ricoperte di fiori, o di carriole in disuso adibite ad enormi vasi. I tavoli e le sedute per le cene in compagnia sono rigorosamente in legno. Se c’è spazio, l’ideale è creare in giardino anche un forno.

 

4.   Piscina in giardino. Lo stile dell’arredo a bordo piscina non dovrebbe prescindere da quello del resto del giardino; tuttavia, per uno spazio così particolare si possono fare delle eccezioni. È importante che i lettini o le sdraio siano abbinate all’ombrellone o gazebo per l’ombra, così come il tavolino per poggiare oggetti e bevande. Per la nuova realizzazione di una piscina è ovviamente necessario rivolgersi a dei professionisti che sapranno consigliare anche sulla tipologia, la posizione e le misure migliori. Se lo spazio in giardino non è abbastanza si può rinunciare alla piscina vera e propria a favore di una vasca idromassaggio da esterni, sempre apprezzata e chic, da fare invidia a tutti gli amici!

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia