Idee per la tavola di Capodanno

Che sia in famiglia o tra amici ogni Capodanno è un evento speciale, anche e soprattutto se si festeggia in casa. Il desiderio è sempre quello di preparare un cenone perfetto, possibilmente senza passare ore ai fornelli e di apparecchiare la tavola in modo originale ed elegante, per sbalordire tutti i commensali. Dopo avervi suggerito 5 idee per addobbare la casa a Natale, ecco qualche idea per cominciare il nuovo anno con stile.

Capodanno, idee per apparecchiare la tavola

Per una cena di Capodanno speciale un gustoso e ricco menù non basta: occorre apparecchiare la tavola in modo chic ed originale. Per farlo occorre partire dalla scelta dei colori.
Oro e rosso sono i colori della tradizione ma se hanno stancato si può puntare sul blu e l’argento, oppure su una tovaglia nera (o grigio perla) su cui creare contrasti indifferentemente con il rosso, l’oro l’argento. La tovaglia bianca? Va sempre bene, ma occorre arricchirla con colori decisi.
Il centrotavola con candele non può mancare, ma vanno bene anche bouquet di fiori e candelabri. E che dire di palloncini ad elio che si sollevano dalla tavola? Magari dorati o argentati che riprendono il colore delle altre decorazioni.
I segnaposti? Un’idea carina è quella di disegnare su un cartoncino da ritagliare i fusi orari di varie parti del mondo. Oppure optare per dei bigliettini con su scritte frasi di buon augurio per il nuovo anno. Con cartoncino colorato (sempre in tono) si possono ritagliare sottopiatti o sottobicchieri, ma anche cerchi o stelle da distribuire sulla tavola per arricchirla.

Cenone di Capodanno, tante idee per un menù semplice e originale

La tradizione vuole la preparazione tipica della propria Regione, ma nulla vieta per cambiare, di prendere spunto da altri luoghi e creare un menù vario. Un esempio?

Antipasti: 
Bruschette con aglio strofinato sopra, olio d’oliva, pomodorini e cipolla cruda tagliata sottilissima o a piccoli pezzettini (è tipico della Puglia, ma anche del Lazio)
Frittura di verdura in pastella (broccoli, carciofi, fiori di zucca, ma anche mele tagliate a fette sottili): appartiene alla tradizione laziale
Polipetti alla luciana su crostini di pane: con pomodorini aglio e prezzemolo (tipici della cucina partenopea)
Insalata russa

Primi piatti 
Risotto ai frutti di mare
Spaghetti con le vongole
Orecchiette con le cime di rapa (ovviamente pugliesi, adatte a chi non mangia il pesce)
Paella valenciana con riso, carne marinata, verdure, pomodori e fagioli, arricchita da paprica, zafferano e rosmarino
Paella catalana a base di pesce con vongole, seppie, cozze, mazzancolle, gamberi, pomodori piselli e fagioli, spolverata di pepe.

Secondi piatti 
Pedea d’agnello farcita (o Pideja pugliese), con uova, pecorino, salame e scamorza.
Baccalà, capitone e frittura mista di pesce
Arrosto di carne o salsicce
Calamari ripieni

Contorni
Insalata fresca con pomodorini (che si accompagna bene al pesce)
Patate al forno (per la carne)
Broccoli in agro
Insalata di rinforzo
Finocchi gratinati al forno
Peperoni ammollicati (con briciole di pane) e olive nere

Dolci 
Non c’è che l’imbarazzo della scelta oltre al pandoro e al panettone, farciti o classici:
Cartellate fritte
Babà
Struffoli
Roccocò
Mostaccioli
Pangiallo
Panpepato
Panforte

Cosa altro non deve mancare? Frutta secca, melagrana (che può servire anche a decorare la tavola o le pietanze), uno spumante italiano per il brindisi e soprattutto il cotechino con le lenticchie a mezzanotte, di buon auspicio economico per il nuovo anno.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia