Perizia immobiliare per mutuo, costi e tempi

Quando si acquista una casa con un mutuo occorre realizzare una perizia immobiliare. Di cosa si tratta? A cosa serve di preciso e quanto tempo ci vuole per ottenerla? I costi sono onerosi? I dubbi sono molti. Ecco un piccolo vademecum per orientarsi.

Perizia immobiliare per mutuo, cos’è

La perizia immobiliare è necessaria quando si richiede un mutuo per l’acquisto di un immobile. È la banca erogatrice a richiederla per stimare il bene e calcolare la cifra da dare in prestito, ma è anche utile per l’acquirente che così può comprendere meglio se il costo dell’immobile che gli viene richiesto corrisponde al valore effettivo. L’istituto di credito prima di concedere un mutuo deve verificare due parametri: il reddito del richiedente e il valore della casa. Quest’ultimo è una garanzia in più: in caso di perdita di lavoro o difficoltà e dunque inadempienze la banca deve avere la certezza che rivendendo l’immobile può rientrare della somma erogata o comunque non restituita. La perizia immobiliare per il mutuo viene redatta da un professionista abilitato, nominato dalla banca stessa.

Tempi per ottenere una perizia immobiliare

Le tempistiche sono rapide. Se si è in possesso di tutta la documentazione non servono solitamente più di un paio di settimane. Tuttavia, i tempi possono allungarsi per impegni del perito o per complicazioni legate all’immobile che possono insorgere. L’esperto, nominato dalla banca, ha il compito di analizzare tutti i documenti dell’immobile (concessione edilizia, proprietà, visura catastale ed ipotecaria, anche storica, computo metrico estimativo se è prevista una ristrutturazione, abitabilità). Il tutto va poi confrontato con lo stato di fatto dell’immobile attraverso un sopralluogo, anche per verificare che non vi siano abusi edilizi rispetto alla concessione. Per stilare la perizia di stima, infine, il professionista dovrà tener conto di alcuni parametri prestabiliti: la metratura, le rifiniture, la zona in cui si trova, le caratteristiche degli impianti e degli infissi, la luminosità, il piano, la presenza dell’eventuale ascensore, lo stato di manutenzione dell’appartamento e dell’edificio, eccetera. In particolare, il perito stima il valore cauzionale, ovvero il valore commerciale moltiplicato per un determinato coefficiente pari circa al 95%.

Costo perizia immobiliare

Non c’è un tariffario specifico o fisso per stabilire il costo di una perizia immobiliare per mutuo. Molte banche offrono la perizia immobiliare in forma gratuita, altre invece a cifre che vanno dai 300 ai 1000 euro. È un costo che va calcolato nelle spese di accensione del mutuo insieme agli interessi ed altri oneri, per cui è sempre bene cercare un istituto di credito che faccia al proprio caso anche in tal senso. In via generale, sono le banche stesse a nominare il perito: si tratta di professionisti con cui si è raggiunto un accordo economico al fine di contenere i costi per il cliente finale. Laddove il compenso è richiesto, questo può essere pagato direttamente al perito dal richiedente il mutuo, oppure essere anticipato dalla banca e poi ripartito nelle rate o saldato al momento dell’erogazione del prestito.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia