Qualità della vita delle città italiane: dove conviene investire per il futuro?

La qualità della vita nelle città italiane è oggi più che mai uno dei punti cardine da tenere presente se si vuole investire nel mattone, il bene rifugio per eccellenza. Il mercato immobiliare residenziale, anche a causa della pandemia, al momento è fortemente orientato verso soluzioni legate al benessere dell’abitabilità, con spazi verdi a disposizione, interni salubri riconfigurabili a seconda delle esigenze, edifici e case ad alta efficienza energetica con corrispondente basso impatto ambientale. Ecco cosa occorre sapere per un investimento efficace per il futuro.

Classifica delle città per qualità della vita

Per il 32° anno consecutivo il quotidiano finanziario “Sole 24 ore” ha pubblicato i risultati sulla sua indagine sulla qualità della vita nelle città italiane relativi al 2021. I parametri di riferimento suddivisi in 6 macroaree principali:

·      ricchezza e consumi

·      affari e lavoro

·      ambiente e servizi

·      demografia e salute

·      giustizia e sicurezza

·      cultura e tempo libero

Al primo posto troviamo Trieste, seguita da Milano e Trento. Fanalino di coda Crotone. Nella top 10 anche Aosta (4ª), Bolzano (5ª), Bologna (6ª) Pordenone (7ª), Verona (8ª), Udine (9ª) e Treviso (10ª). L’indagine rileva (e conferma) una forte disparità tra le province del Nord-Est e quelle del Sud per qualità della vita, evidenziando la necessità di orientare nuovi investimenti in tal senso, grazie anche ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Acquistare o prendere in affitto un immobile in queste città per andare a viverci è sempre un’ottima scelta oltre che investimento, non solo dal punto di vista economico, ma anche di benessere.

Le città italiane dove conviene investire

Milano permane come primatista in «Ricchezza e consumi» e «Affari e lavoro» grazie all’alto numero di imprese registrate, posti di lavoro, retribuzione media degli abitanti. Costantemente alto anche il prezzo al metro quadro degli immobili, aspetto importante in vista di un investimento per il futuro.

Roma, in risalita rispetto all’anno precedente, raggiunge la 13° posizione, ma è tra le prime città per la “qualità della vita degli anziani”. La Capitale, così come le altre metropoli, mantiene stabile e tendenzialmente in rialzo la sua appetibilità immobiliare.

Napoli, benché si sia attestata solo al 70° posto dell’indagine sulla qualità della vita nelle città italiane, rimane uno dei luoghi più attrattivi per ciò che riguarda gli investimenti per il futuro, grazie al ribasso dei prezzi al metro quadro in alcuni quartieri, ma soprattutto grazie al fascino che la città partenopea stimola nel turismo, in forte rialzo. L’investimento migliore per Napoli è dunque la creazione di strutture ricettive.

Qualità della vita ed investimento per il futuro, altri aspetti

È noto che nelle grandi città i prezzi sono alti. Una certezza che fa sì che l’investimento non venga svalutato nel tempo, ma anche un onere non accessibile a tutti. Esistono però delle alternative che coniugano l’investimento economico e la qualità della vita. Uno dei trend di maggior rilievo è, ad esempio, lo spostamento verso le periferie o l’hinterland. Il consiglio è quello di puntare sulle nuove costruzioni, se non addirittura nuovi quartieri, improntati sull’innovazione tecnologica, alte classi energetiche e spesso corredati da spazi verdi, nonché vecchi e nuovi collegamenti con il centro città. Questi aspetti contribuiscono nel tempo a rivalutare l’investimento iniziale ed offrono una discreta qualità di vita grazie agli input green della nuova edilizia. Il “vecchio” non è comunque da trascurare per gli investimenti, grazie soprattutto ai bonus fiscali per la riqualificazione e l’efficientamento energetico (ad esempio il Superbonus, Ecobonus 110%). Per chi invece cerca una casa nella pace e tranquillità, forte dello smart working, c’è la possibilità di acquistare immobili a “1 euro”! È un’iniziativa presente in molti comuni italiani, soprattutto per riqualificare e ripopolare i vecchi borghi, patrimonio architettonico e culturale del nostro Paese. In cambio occorre solo ristrutturare le case per andarci a vivere, affittarle o usarle come dimora per le vacanze. Il valore della casa nel tempo non potrà che aumentare.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia