Immobili turistici: 5 motivi per cui conviene acquistare oggi in Italia

Immobili turistici? In Italia, da sempre una delle mete più apprezzate al mondo, sembrano non bastare mai! La bellezza paesaggistica, culturale, e gastronomica la rende una delle destinazioni preferite per chi cerca relax, arte, bellezza e accoglienza. Per tale motivo è anche il luogo ideale per investire in case vacanza. Comprare una proprietà a tale scopo infatti rappresenta non solo un’opportunità di utilizzo personale per il tempo libero, ma anche per generare un reddito in più, così come una rivalutazione del capitale nel tempo. In questo periodo in cui la domanda di immobili turistici è in crescita e le piattaforme digitali permettono di gestire facilmente gli affitti brevi, il settore si dimostra solido, dinamico e promettente. Ma come scegliere la soluzione giusta? Quali sono i concreti vantaggi di tale investimento? A chi affidarsi per acquistare in sicurezza e con la giusta consulenza?

Immobili turistici da acquistare: come scegliere?

Scegliere l’immobile turistico giusto è fondamentale per massimizzare la redditività dell’investimento. Non tutte le proprietà, infatti, si equivalgono in termini di potenziale rendimento, né tutte le località sono adatte a tale investimento. Ecco i principali aspetti da valutare attentamente:

  • Luogo. La posizione è il fattore principale a cui prestare attenzione. Case vacanza situate in località turistiche ben collegate, con forte afflusso stagionale o annuale (come le città d’arte), offrono un rendimento stabile. La Costiera Amalfitana, la Riviera Ligure, la Sardegna e la Puglia restano sempre molto richieste, così come Roma, Firenze, Venezia e Milano.
  • Tipologia dell’immobile: è un altro aspetto fondamentale che incide sia sulla redditività che sulla gestione. Una villa al mare, ad esempio, può avere una resa economica maggiore, ma anche costi più alti di manutenzione. Di contro un piccolo appartamento in centro città, può essere affittato tutto l’anno con spese minori. Può essere utile anche valutare soluzioni “chiavi in mano” o immobili già ristrutturati per partire subito con l’attività.
  • Accessibilità e servizi. La vicinanza a trasporti, aeroporti, stazioni ferroviarie, e la disponibilità di servizi locali (ristoranti, supermercati, attrazioni turistiche) aumentano l’interesse dei turisti. In pratica, una casa ben posizionata si affitta più facilmente e con una rendita più alta.
  • Stagionalità della domanda: in alcune zone, la domanda è forte solo in alcuni mesi dell’anno, per cui, per avere un rendimento costante è utile scegliere immobili che abbiano un’attrattività annuale, anche in bassa stagione, magari legata a eventi, fiere o flussi business di vario tipo.
  • Gestione e manutenzione. Infine, occorre prendere in considerazione preventivamente questi aspetti. Se ad esempio si intende amministrare in autonomia la proprietà o affidarsi a società specializzate in affitti brevi, un immobile in un residence può sicuramente essere la scelta migliore.

5 motivi per cui conviene investire in immobili turistici

Dunque, in Italia investire in immobili turistici può rappresentare una buona scelta. Questi i principali motivi da tenere presente.

  1. Redditività.
    Una siffatta soluzione può generare un reddito costante attraverso gli affitti brevi, da gestire da soli, con l’ausilio di agenzie o piattaforme specializzate. Quale la potenziale rendita? Dal 4% al 10% annuo, in base alla zona e alla stagionalità.
  2. Domanda turistica in continua crescita.
    Dopo l’ovvio stop dovuto alla pandemia, l’interesse dei vacanzieri, anche esteri, verso l’Italia è tornato a salire. I dati dimostrano una forte ripresa, con un particolare nuovo: sempre più persone preferiscono soggiorni in case vacanza rispetto agli hotel, per motivi di privacy, comfort e libertà. Tale tendenza si traduce in un aumento della domanda di locazioni turistiche.
  3. Rivalutazione del capitale.
    L’acquisto di un immobile in zone ad alta richiesta è una strategia decisiva in tal senso. In molte aree del Sud Italia, così come nei borghi storici o nelle città d’arte meno conosciute, i prezzi al mq sono ancora relativamente bassi, ma con potenziale di crescita nei prossimi anni, anche grazie ai progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, riqualificazione urbana e alle infrastrutture in espansione.
  4. Agevolazioni fiscali e incentivi.
    Per le ristrutturazioni, ad esempio, è possibile avere detrazioni fino al 50% ed in alcuni casi è riconosciuta l’opportunità di optare per la cedolare secca per pagare le tasse sulla locazione.
  5. Utilizzo personale e flessibilità.
    Ovviamente non va dimenticato questo aspetto: una casa vacanza può essere affittata in alcuni periodi dell’anno e vissuta direttamente per rilassarsi durante le ferie personali.

Acquistare immobili turistici, a chi rivolgersi?

Acquistare immobili turistici per ottenere una rivalutazione del capitale in futuro e/o una rendita annua, come visto finora, richiede conoscenze specifiche. Per tale motivo è importante rivolgersi a professionisti del settore. Iad è una agenzia immobiliare internazionale, con una presenza capillare in tutta Italia, grazie ad una rete di esperti consulenti indipendenti, in grado di offrire un supporto completo, trasparente e su misura per ogni cliente. Gli agenti iad conoscono il territorio, le normative e il mercato locale, e possono aiutare ad individuare le migliori opportunità in base al budget, alla tipologia di immobile preferito e alla località turistica prescelta. Per saperne di più, basta visitare il sito e cercare il consulente più vicino alla zona di interesse.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia