Casa vacanze in affitto

Casa vacanza in affitto? La ricerca può essere difficile oppure facile e può riservare cattive sorprese all’arrivo: tutto dipende da cosa si cerca e dall’interlocutore, ovvero con chi si tratta. È buona norma recarsi sul posto per visionare l’immobile prescelto prima di prenotare, ma non sempre è possibile, soprattutto se si opta per una soluzione all’estero. Ecco qualche suggerimento.

Dove affittare una casa vacanza?

Nel Bel Paese non mancano le offerte per tutti i gusti e budget. I luoghi più apprezzati sono sicuramente le campagne della Toscana, la Puglia, la Sicilia, le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, le città d’arte come Roma e Firenze e le rive dei laghi lombardi, tanto amate anche dai vip di tutto il mondo. Numerosi i siti internet specializzati con locazioni mensili o settimanali su cui cercare, tuttavia, è sempre consigliato rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per avere maggiori sicurezze, immagini della casa dettagliate, informazioni generali e garanzie sulle transazioni economiche. Con attenzione vanno invece selezionate le offerte di immobili da parte di privati su social generici come Facebook.

Case vacanze più belle d’Italia

La vacanza è un agognato desiderio nel quale si riversano tutti i piaceri del proprio stile di vita: c’è chi cerca una soluzione in riva al mare, oppure la frescura di un bosco tra i monti, la tranquillità o la vicinanza a strutture ricettive di divertimento, dalle discoteche ai parchi acquatici. L’Italia offre tutto ciò e quindi per sognare o “selezionare” concretamente non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche spunto.

Villa Ada sul Lago di Como
A picco sul lago, con un panorama mozzafiato è una lussuosissima residenza, perfetta per chi ama comfort e privacy. Costruita in stile Liberty nel primo Novecento oggi restaurata in stile moderno, si distribuisce su 3 livelli, ha una piscina a sfioro di 22 metri, una vasca idromassaggio, un centro benessere, una sala multimediale, una per lo yoga, bar, salotto e cucina, 8 camere da letto con bagno, due terrazze, tanto verde ed un parco giochi per i bambini comprensivo di casa sull’albero. È tra le più belle ed anche tra le più costose d’Italia: circa 6.000 euro a notte con una cauzione di 10.000 al check-in.

Villa Bianca a Porto Cesareo, Puglia
A 30 metri dalla spiaggia di sabbia bianchissima, dallo stile moderno e minimalista, è caratterizzata da 3 camere da letto con annessi bagni. Può ospitare fino ad 8 persone e sono ammessi i piccoli animali domestici. E’ circondata da un rigoglioso giardino, è dotata di piscina privata, veranda attrezzata, solarium, uno spazio barbecue ed ovviamente offre aria condizionata in ogni stanza.

Villa Zaffiro, sulla Costiera Amalfitana
A picco sul mare, nascosta tra le rocce e la vegetazione è un vero gioiello di 8 stanze con altrettanti bagni, una piscina di 20 metri nutrita di acqua marina, soffitti a volta ed uno splendido pergolato attrezzato per stare al fresco d’estate godendo di un meraviglioso panorama e della brezza marina. Si estende per circa 450 mq.

Case vacanze da affittare

Acquistare una casa in un prestigioso posto di villeggiatura significa anche poterle mettere a reddito affittandola per le vacanze ovvero effettuare un buon investimento. I prezzi al mq sono mediamente alti, ma questo perché alta è anche la richiesta. Secondo un report realizzato da Idealista il luogo più caro per acquistare una casa vacanza è Portofino (in media 9900 euro/mq) seguito da Positano (8.500 euro/mq) e Capri (8.200 euro/mq). Basta allontanarsi di poco da questi Comuni per trovare comunque prezzi più appetibili per un buon investimento. Da tenere presente che le richieste di case vacanza sono sostanzialmente per monolocali o ville con più camere, mentre tra i comfort più desiderati ci sono giardini e piscina. Soluzioni ottimali sono anche dei casali da ristrutturare, da affittare poi in toto o per stanza: se ne trovano anche sul prestigioso Lago di Como.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia