Dove comprare casa a Monza e in Brianza

Dove comprare casa in Brianza? Questa area geografica si estende a Nord-Est di Milano, abbracciando 55 comuni tra cui Monza. Non rappresenta un ente territoriale vero e proprio, ma il forte senso di appartenenza dei suoi 870.000 abitanti ne fa un mondo a parte che si contraddistingue dal resto della Lombardia sotto molti aspetti: geografici, ma anche economici, culturali e linguistici. Il vasto territorio -che si estende anche nelle province di Como, Lecco, e nella città metropolitana di Milano- è piuttosto variegato, spaziando da aree urbane e industriali ad altre verdi e collinari, offrendo diverse opportunità di svago, cultura e benessere. La Brianza è anche nota per il suo patrimonio storico e artistico, tra cui spicca la Villa Reale di Monza, sede del Parco, uno tra i più grandi d’Europa. Comprare casa a Monza e in Brianza significa quindi scegliere una zona dinamica e vivace, ma anche tranquilla e rilassante, a pochi chilometri dalla metropoli milanese. Scopriamo insieme i luoghi migliori.

Perché comprare casa a Monza ed in Brianza?

Comprare una casa in questa zona può essere vantaggioso sia per chi cerca una residenza da abitare tutto l’anno sia che per chi vuole fare un investimento. La qualità della vita è alta, tra le migliori in Italia, grazie alla presenza di servizi, infrastrutture, scuole, ospedali, attività commerciali e ricreative. Soprattutto però è ben collegata con strade e trasporti pubblici a Milano e ad altre città della Lombardia: questo rende Monza e Brianza la soluzione ideale per chi vuole fuggire dal caos e dagli alti costi della metropoli, pur lavorandoci o frequentandone specifici ambienti. Per questi motivi il mercato immobiliare dell’area negli ultimi anni si è mantenuto dinamico nonostante la crisi pandemica ed economica: secondo i dati OMI dell’Agenzia delle Entrate, nel 2020 la provincia ha registrato un aumento delle compravendite del 2,4% rispetto al 2019, con una media di 1.591 euro al mq. Questo dato la colloca al secondo posto tra le province lombarde, dopo Milano, e al quarto posto tra le province italiane, dopo Roma, Firenze e Venezia. Comprare casa a Monza e in Brianza significa quindi investire in una zona che ha una buona domanda e una buona offerta, con prezzi relativamente contenuti rispetto ad altre aree più costose. Da evidenziare come l’offerta immobiliare sia inoltre ampia e variegata, data anche l’estensione della Brianza: si possono trovare infatti soluzioni di varie tipologie, dimensioni, condizioni e fasce di prezzo, sia in contesti urbani che in quelli più periferici o rurali. Ovvero appartamenti, villette, case indipendenti, loft, attici, ville, cascine, rustici e molto altro, nuovi o da ristrutturare, per tutte le esigenze abitative o professionali e per qualunque budget.

Dove comprare casa a Monza ed in Brianza, le zone migliori

Identificare una zona migliore rispetto ad altre per comprare una casa a Monza o in Brianza non è semplice, soprattutto in un territorio così vasto. La scelta dipende dalle esigenze individuali. Tuttavia, alcune aree si distinguono per la loro attrattiva, per qualità di vita e valore immobiliare come le seguenti:

·      Monza. Il capoluogo di provincia è sicuramente una delle zone più richieste in Brianza, per la sua vicinanza a Milano ma anche per la bellezza e vivacità che lo contraddistinguono. Questa città offre infatti un centro storico ricco di monumenti, musei, negozi, ristoranti e locali, ma anche zone residenziali tranquille e signorili, come San Biagio, Cazzaniga, Triante e Vedano. Il Parco di Monza, con la sua Villa Reale, l’Autodromo e le attività sportive e culturali, rappresenta un forte elemento di valorizzazione. I prezzi degli immobili al mq a Monza variano a seconda della zona, della tipologia e della condizione, ma in media si attestano intorno ai 2.000 euro al mq.

·      Lissone: è il secondo comune più popoloso della provincia, dopo Monza. Si tratta di una città in forte crescita e sviluppo, che ha saputo coniugare la sua vocazione industriale e commerciale con una buona qualità della vita alimentata anche da numerosi spazi verdi. Per tale motivo comprare una casa qui può essere l’ideale per famiglie con bambini, così come per giovani coppie e persone sole o anziane. I prezzi sono mediamente inferiori a quelli di Monza, e si aggirano intorno ai 1.500 euro al mq.

·      Desio: è il terzo comune più popoloso della provincia, dopo Monza e Lissone. La città è famosa per il suo Duomo, per la Villa Tittoni Traversi, per il Teatro e per il prestigioso Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, elementi che ne mantengono vivo il fascino storico e culturale, nonostante il dinamismo e la vivacità moderne che ne caratterizzano la vita sociale. Desio inoltre è in grado di offrire soluzioni immobiliari adatte a tutte le esigenze e ad ogni gusto, con prezzi al mq per le case di circa 1.500 euro.

Comprare casa a Monza ed in Brianza affidandosi a iad immobiliare

Se si vuole comprare casa a Monza e in Brianza, è possibile affidarsi a iad immobiliare, una rete di consulenti indipendenti che opera in tutta Italia, garanzia di competenza, trasparenza, convenienza e servizi di qualità. Per trovare la soluzione migliore alle proprie esigenze basta visitare il sito dedicato con tutti gli annunci e selezionare la zona richiesta, oppure contattare il consulente iad sul territorio.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia