Comprare casa da privato, pro e contro

Comprare casa da un privato o attraverso un’agenzia immobiliare: qual è la soluzione migliore? La maggior parte delle persone ritiene che la prima opzione sia quella ottimale, soprattutto perché comporta un risparmio economico (quello relativo alla parcella del mediatore). Tuttavia, non è sempre così, o meglio la questione non è di così semplice approccio: acquistare un immobile da un privato può comportare rischi e complicazioni inaspettati. Per una scelta corretta occorre avere ben chiare le idee sui pro ed i contro di ambedue le possibilità. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.

Cose da sapere prima di comprare casa da privato

Quali cose occorre sapere prima di comprare una casa da privato? Se l’immobile è quello giusto, adatto alle proprie esigenze, prima di consegnare un acconto è fondamentale avere a disposizione tutta la documentazione e controllarla bene. Va verificata la conformità catastale in relazione allo stato di fatto della casa e alle planimetrie concessorie (che si possono richiedere al comune se si hanno indirizzo e particelle catastali). Sono essenziali per valutare l’eventuale presenza di abusi che potrebbero creare problemi in futuro (ad esempio per le agevolazioni da ristrutturazione, ma anche abbattimenti di parti non autorizzate) o precludere la possibilità di accedere ad un mutuo. Ricevere questi documenti al momento del compromesso può essere tardivo in quanto non permette di fare i dovuti controlli.

Ma altri sono gli inconvenienti e rischi che si possono nascondere: carichi pendenti ed ipoteche sull’immobile ad esempio. Un altro dato da verificare è quello della provenienza: se la casa è stata acquistata direttamente dal venditore non ci dovrebbero essere problemi, ma se è frutto di una donazione o eredità occorre prestare attenzione, perché anche dopo l’acquisto potrebbe presentarsi un nuovo erede non contemplato nella compravendita. Tutto ciò può provocare perdite economiche consistenti e di tempo. Resta il fatto incontrovertibile che l’acquisto di un immobile da un privato non comporta l’esborso della commissione all’agenzia immobiliare che può corrispondere fino al 5% del prezzo della compravendita.

Quindi conviene comprare casa da un privato?

Fatta salva la regolarità della documentazione e dell’immobile stesso tendenzialmente sì, ma dipende anche da altri fattori:

·      Il tempo impiegato per ricercare e controllare il tutto

·      I vari sopralluoghi anche con professionisti in grado di verificare la bontà degli impianti e delle rifiniture

·      La tempistica per concludere la compravendita

·      La possibilità di contrattare il prezzo iniziale

·      Il valore dell’immobile (che spesso è più alto del vero valore di mercato).

Differenza tra comprare casa da privato e tramite agenzia

La differenza sostanziale risiede nel risparmio economico: l’agenzia per il suo lavoro di mediazione richiede una parcella che può andare dal 2 al 5% del prezzo della vendita. Tuttavia, l’impegno dell’immobiliarista è fondamentale per vari motivi, come i seguenti:

·      Un’agenzia mette a disposizione del potenziale acquirente una banca dati di immobili in vendita e seleziona quelli appetibili in materia di budget e caratteristiche evitando così perdite di tempo nella ricerca

·      Se è seria e professionale ha già verificato la bontà e completezza della documentazione degli immobili che può mettere a disposizione in un qualunque momento della compravendita evitando noie burocratiche

·      L’agente conosce già l’immobile con pregi e difetti e quindi nella visita può ben identificarli, con rapidità

·      L’agenzia immobiliare propone al venditore un prezzo in linea con il mercato. Questo per il compratore può significare un risparmio economico che andrebbe a coprire le spese di provvigione

·      La mediazione di un professionista consente di trovare un accordo economico tra le parti senza fatica

·      I rischi di truffa sono azzerati

·      Spesso le agenzie immobiliari hanno convenzioni con banche per i mutui e con notai per il rogito, permettendo un ulteriore risparmio di tempo e denaro

·      Un bravo agente immobiliare segue il cliente in tutte le fasi della compravendita, dalla ricerca della casa giusta, fino al passaggio di proprietà dal notaio.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia