Capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, Trieste si affaccia sul mare, nell’Alto Adriatico, a pochi chilometri dalla Slovenia, e si estende su un territorio collinare, che diventa montano nelle aree limitrofe, raggiungendo le Alpi. Il clima è mediterraneo: mite in inverno e caldo d’estate, anche se mai eccessivo. Ottima la sua vivibilità, la qualità dei servizi e anche i prezzi delle case sono accessibili. Dopo aver illustrato dove comprare casa a Verona, vi presentiamo oggi la guida dedicata a chi vuole comprare casa a Trieste.
Dove comprare casa a Trieste
Il centro storico è sempre il più apprezzato e corrisponde alla città vecchia distinta nei 3 quartieri di Cavana, San Giusto e dell’antico ghetto ebraico. È un luogo ben collegato e posizionato, con aree che vanno dalla zona portuale fino alle colline. Qui si estende il Parco della Rimembranza, un ampio polmone verde che fa da cornice all’antico Castello e alla cattedrale. San Giusto e Cavana sono essenzialmente isole pedonali, il che le rende delle aree particolarmente apprezzabili, specialmente per i turisti che numerosi, ogni anno, visitano il capoluogo giuliano. Al contempo il Centro storico si dimostra accogliente ed ideale anche per le famiglie con bambini, proprio grazie a tutte queste caratteristiche. Il top da questo punto di vista è comunque rappresentato dal quartiere Miramare, che prende il nome dal Castello che si affaccia sul golfo: in collina, vicinissimo alle spiagge, immerso nel verde in cui ha trovato spazio anche uno splendido parco Tropicale, Miramare rappresenta una delle zone più ambite dal punto di vista immobiliare. Il quartiere San Giacomo confina con il Centro Storico: è un’area quasi esclusivamente residenziale, densamente popolata, ma arricchita di tutti i servizi per una buona vivibilità. Anche Borgo Teresiano confina con la città vecchia, fuori le mura, ed è sede della Stazione Centrale. Voluto dall’Imperatore d’Austria Carlo VI nel XVIII° secolo, ne mantiene il fascino dell’epoca. Di realizzazione immediatamente successiva c’è anche Borgo Giuseppino, anch’esso appetibile dal punto di vista immobiliare, che da Porta Cavana raggiunge l’area del Lazzaretto di San Carlo.
Dove comprare casa a Trieste, i prezzi
Il mercato immobiliare del capoluogo giuliano negli ultimi anni è stato protagonista di un discreto fervore, soprattutto nelle compravendite, complice anche un lieve ma costante abbassamento dei prezzi, pari a circa il 2% annuo. Molto dipende comunque dalle zone:
- Centro storico: in media qui gli immobili costano -secondo i dati OMI – circa 1600 euro al mq, ma con picchi più alti in base alla tipologia e posizione della casa.
- Miramare: qui i prezzi lievitano fino ai 2000 euro al mq.
- San Giacomo: è sicuramente più accessibile con una media per gli immobili residenziali che si aggira intorno ai 1300 euro al metro quadro.
Comprare casa a Trieste, servizi e vivibilità
L’indagine annuale del Il Sole24ore sulla qualità della vita e benessere delle città italiane, nella sua ultima edizione, vede Trieste al primo posto! Nei vari indici tematici della classifica è sul podio massimo in “Cultura e tempo libero”, al secondo posto in “Affari e lavoro” e al quarto in “Ambiente e servizi”. Il verde, il mare, le aree pedonali, le reti stradali, autostradali/ di collegamento, il vicino aeroporto, un carovita contenuto rispetto alle grandi città, la struttura geografica del territorio, il clima, le ricchezze storiche ed artistiche della cittadina, l’affluenza costante di turisti, seppur non invasiva, l’assenza di traffico fanno di Trieste la città perfetta per comprare una casa, sia da abitare che da mettere a reddito.