Dove comprare casa a Rimini: mare, quartieri, servizi

Rimini è una delle città più famose e apprezzate d’Italia per la sua storia, la sua cultura, la sua bellezza e soprattutto per la sua vivacità ed accoglienza turistica. Il mare non è propriamente cristallino, ma le spiagge sono super attrezzate, con servizi equiparabili a pochi altri posti in Italia e all’estero, per tutte le tasche e le tipologie di utenza. Situata sulla costa adriatica, Rimini offre un clima mite ed una varietà di attrazioni per ogni gusto o esigenza. Comprare casa qui significa scegliere una qualità di vita elevata, un investimento sicuro e la possibilità di godere di un territorio ricco di opportunità.

4 ottimi motivi per comprare casa a Rimini!

Sono tanti i motivi per cui comprare casa a Rimini può essere una scelta vincente. Eccone alcuni.

  1. È una città ricca di storia e arte: fondata dai Romani nel 268 a.C., conserva ancora oggi numerosi monumenti e testimonianze del suo passato come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e il Castel Sismondo. Rimini è anche la città che ha dato i natali a grandi personaggi della cultura italiana, come il poeta Giovanni Pascoli e il regista Federico Fellini.
  2. È famosa per il mare ed il turismo: con i suoi 15 km di spiaggia sabbiosa e attrezzata, è una delle mete preferite dai vacanzieri italiani e stranieri. Offre anche un’ampia scelta di parchi tematici, come l’Italia in Miniatura, Fiabilandia, Aquafan e Oltremare.
  3. Offre opportunità di lavoro e studio tutto l’anno, non solo d’estate: ospita infatti importanti realtà economiche e produttive come il polo fieristico Palacongressi, il distretto tecnologico Tecnopolo e l’Università degli Studi di Bologna – Campus di Rimini.
  4. È una città accogliente e vivibile, a misura d’uomo, dove si respira un’atmosfera cordiale e familiare. Offre ai suoi abitanti e ai visitatori un’ottima gamma di servizi pubblici e privati, come scuole, ospedali, trasporti, negozi, ristoranti, cinema, teatri e musei. Rimini è anche una città che sa divertirsi e far divertire, con la sua movida notturna, le sue feste tradizionali e le manifestazioni culturali. Qui si investe molto anche nella mobilità sostenibile e nella solidarietà sociale.

Comprare casa a Rimini: mare e quartieri dove conviene

Rimini è caratterizzata da diversi quartieri, ognuno con le sue caratteristiche, peculiarità e vantaggi per chi intende comprare casa. Sostanzialmente però è possibile suddividere la città in tre grandi aree:

  • Centro storico – Marina Centro – San Giuliano Mare – Borgo San Giuliano. È la parte più antica e prestigiosa dal punto di vista storico artistico, ma è anche ricca di servizi, negozi e locali. Comprare casa qui significa scegliere il cuore pulsante della città, ma anche pagare prezzi al mq più alti che altrove.
  • Mare. È la zona più turistica dove non solo si susseguono le spiagge attrezzate, ma sussistono anche gli stabilimenti balneari, alcuni parchi tematici, locali della movida, strutture ricettive, ristoranti e negozi. È l’area che si snoda nelle frazioni di Marina Centro, Bellariva, Rivazzurra, Miramare e Torre Pedrera. Acquistare una casa in questa zona significa poter godere a pieno del mare, ma anche affrontare problemi di traffico, rumore e affollamento nei mesi estivi: più che per viverci è un territorio in cui è buona cosa investire.
  • Zona collinare. È la parte più verde della città, più alta e fresca da dove si possono ammirare splendidi panorami sul mare. Qui sussistono diverse località come Covignano, San Martino Monte l’Abbate, Santa Cristina e Corpolò. Comprare casa in collina significa vivere in un ambiente naturale e rilassante, ma anche essere più lontani dal centro e dai servizi.

Comprare casa a Rimini: prezzi al metro quadro in base alle zone

I prezzi delle case a Rimini variano in base alla zona, alla tipologia e alle condizioni dell’immobile. Esattamente come accade per tutte le altre città, come Roma o Milano, e allo stesso modo il costo al metro quadro è sempre più alto nelle zone centrali e turistiche. In media, comunque, secondo gli ultimi dati il prezzo medio al metro quadro delle case in vendita a Rimini nel 2023 è di 2.500 euro, seppur con differenze significative a seconda del luogo e della tipologia dell’immobile, come le seguenti:

  • Centro: il prezzo medio al metro quadro delle case in vendita in questa parte della città qui è di circa 3.000 euro; qui è possibile trovare appartamenti di pregio in palazzi storici o moderni, ma anche soluzioni più economiche in contesti meno signorili.
  • Mare: il prezzo qui si abbassa lievemente con una media di 2.700 euro. C’è grande richiesta da parte di investitori interessati al turismo, ma è possibile trovare anche soluzioni più interne senza vista mare o meno curate.
  • Collina: il prezzo medio al mq è di 2.000 euro. Si tratta della zona più economica della città, dove si possono trovare ville o casali immersi nel verde, ma anche appartamenti in condomini o case a schiera.

Casa a Rimini: servizi e qualità di vita

Rimini è una città che offre ai suoi abitanti una qualità di vita elevata, grazie ai numerosi servizi pubblici e privati che garantiscono il benessere e la sicurezza dei cittadini.

Case in vendita a Rimini: affidarsi a iad immobiliare

Chi è interessato all’acquisto di una casa a Rimini può affidarsi a iad immobiliare, una rete di consulenti indipendenti che offre un servizio personalizzato, trasparente e conveniente. Con iad immobiliare è possibile trovare la casa dei sogni con maggiore facilità beneficiando di un’assistenza qualificata e precisa in ogni fase della trattativa fino al rogito. In cerca di case in vendita a Rimini? Basta visitare il sito di iad Italia.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia