Dove comprare casa a Palermo

Vorresti comprare casa a Palermo? Questa città, cuore pulsante della Sicilia, è un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali, splendida ed affascinante per i turisti, ma non solo. Scopriamo insieme i motivi per cui conviene acquistare una casa qui, i migliori quartieri dove comprare una proprietà per viverci, i prezzi al metro quadro immobiliari e la qualità della vita che puoi aspettarti. Il tutto con uno sguardo ai quartieri più promettenti in termini di investimenti residenziali.

Motivi per comprare casa a Palermo

Palermo è una città conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino e le sue bellezze. È difficile sintetizzare i motivi per cui conviene comprare casa in questa città. Sono molti, come i seguenti:

  • Patrimonio culturale: è un territorio ricco di storia e cultura, con una grande varietà di monumenti, chiese, palazzi e musei. Passeggiare per le sue strade è come fare un viaggio nel tempo, immergendosi nelle diverse influenze che hanno plasmato la città nel corso dei secoli.
  • Cibo e tradizioni culinarie: la cucina siciliana è apprezzata e conosciuta ovunque per le sue prelibatezze e Palermo non fa eccezione. Qui potrai gustare: arancini, panelle, cannoli e granita siciliana. I mercati locali, come il Mercato del Capo e Ballarò, straordinari da visitare, sono un paradiso per gli amanti del cibo, offrendo una vasta selezione di prodotti freschi e autentici.
  • Clima mediterraneo: gode di un clima meraviglioso, con estati calde ed inverni miti. Le giornate soleggiate e la brezza marina rendono l’atmosfera piacevole tutto l’anno.
  • I prezzi al metro quadro degli immobili non sono troppo alti e rappresentano una buona soluzione per chi vuole vivere in una città ricca di fermento e servizi

I migliori quartieri dove comprare casa a Palermo per viverci

Il capoluogo siciliano è piuttosto grande e conta 25 quartieri, ognuno con caratteristiche diverse per ciò che riguarda servizi e l’ambiente. Definire quali siano i migliori per viverci è difficile, poiché molto dipende dalle esigenze personali. Tuttavia, alcuni di questi si distinguono per qualità della vita, fascino e struttura architettonica. Ecco una piccola selezione:

  • La Kalsa: nel centro storico, è uno dei quartieri più affascinanti di Palermo. Offre una combinazione unica di antichi palazzi, chiese barocche e strade pittoresche, in un mix di evidente influenza araba. Vi si concentrano locali, ristoranti e luoghi di svago. È anche vicino al mare e al porto, offrendo un panorama mozzafiato. In pratica è perfetto per chi vuole avere tutto vicino, il meglio della città ad un passo.
  • Tribunali Castellammare: ex quartiere della Loggia, si trova nella parte nord-ovest di Palermo alle spalle dell’antico porto ed è apprezzato per la sua tranquillità e autenticità. È caratterizzato da strette stradine, case tradizionali e una vivace atmosfera locale. Ospita il mercato più famoso della città: La Vucciria, in piazza Caracciolo e nelle stradine circostanti. Castellammare è una buona opzione per chi desidera essere vicino al centro storico senza rinunciare alla pace e alla tranquillità.
  • Brancaccio: tra il centro e la periferia sud della città, è sede di un ricco fervore lavorativo, tra produzione artigianale ed industriale con un ampio spazio immobiliare residenziale. È una zona tranquilla, in espansione, perfettamente collegata al centro di Palermo e ai luoghi limitrofi, grazie ad un efficiente sistema di reti stradali e di mezzi pubblici. Un quartiere perfetto per giovani coppie e famiglie, anche grazie a prezzi lievi degli immobili.
  • Partanna: si sviluppa verso la periferia nord di Palermo e come Brancaccio si caratterizza per tranquillità e servizi discreti e accessibili. È ben collegato e si distingue per la possibilità di trovare anche ville e soluzioni indipendenti anche di recente costruzione a prezzi modici.
  • Politeama: situato nel cuore di Palermo, è un quartiere residenziale elegante e vivace. Qui si trovano negozi di lusso, caffè alla moda e una vivace vita notturna. È una scelta ideale per coloro che desiderano vivere nel centro città e godersi lo stile di vita urbano.

Prezzi al metro quadro immobili a Palermo

I prezzi degli immobili a Palermo variano a seconda della posizione, delle dimensioni e delle caratteristiche della proprietà. Tuttavia, in generale, il capoluogo siciliano offre ancora prezzi accessibili rispetto ad altre città italiane come Milano o Roma. Nel centro storico e nei quartieri più prestigiosi come Kalsa e Politeama, i prezzi al metro quadro possono oscillare tra i 2.000 e i 3.500 euro, a seconda delle condizioni dell’immobile e della sua esclusività. Queste zone sono particolarmente richieste grazie alla loro bellezza architettonica e alla vicinanza ai principali servizi. Nei quartieri periferici e nelle zone residenziali più tranquille, come Castellammare, i prezzi possono essere più accessibili, con un range di circa 1.500-2.500 euro al metro quadro. Qui è possibile trovare una maggiore varietà di immobili, tra cui appartamenti, villette a schiera e case indipendenti, adatti a diverse esigenze familiari.

Qualità della vita a Palermo

La qualità della vita a Palermo è influenzata da una serie di fattori, tra cui il clima, la cultura, l’offerta di servizi e la vivacità della città. Palermo offre un’ampia gamma di servizi sanitari, educativi e di trasporto, oltre a un’abbondanza di opportunità culturali, come teatri, cinema e musei. Inoltre, la città è circondata da splendide spiagge e offre la possibilità di praticare attività all’aperto come trekking, escursioni e sport acquatici. Tuttavia, come in molte grandi città, ci sono alcune sfide legate al traffico e all’inquinamento che possono influire sulla qualità della vita. Nell’idea comune, questa città è pensata come rischiosa in materia di sicurezza, eppure secondo studi europei, la criminalità qui è più bassa che in altri luoghi italiani, come Milano e Roma.

Migliori quartieri a Palermo dove investire in un immobile residenziale

E volendo comprare una casa a Palermo quale puro investimento, in quali quartieri è bene cercare?

  • Albergheria: nel centro storico di Palermo, è un quartiere in rapida crescita. Con la sua architettura affascinante e la presenza di numerosi ristoranti, bar e negozi, è una destinazione attraente per gli investitori immobiliari.
  • Libertà: è un quartiere residenziale che offre una combinazione di case d’epoca, parchi e ampi viali alberati. È un’area in crescita, con nuovi progetti di sviluppo che potrebbero offrire interessanti opportunità di investimento.
  • Mondello: è una rinomata località balneare a pochi chilometri dal centro di Palermo. La sua bellezza naturale, le spiagge di sabbia bianca e il vivace lungomare attraggono turisti e residenti. Investire in un immobile a Mondello potrebbe essere una scelta interessante per il settore turistico e per coloro che cercano una casa vicino al mare.

I prezzi degli immobili in queste zone possono variare notevolmente. Nel centro storico, ad esempio, gli immobili possono essere più costosi a causa della forte domanda. Tuttavia, considerando l’andamento del mercato immobiliare a Palermo negli ultimi anni, è possibile trovare opportunità interessanti anche in quartieri come Albergheria, Libertà e Mondello. Nei primi due i prezzi degli immobili variano in media da 2.000 a 3.500 euro al metro quadro, a seconda delle caratteristiche e della posizione della proprietà. È possibile trovare appartamenti ristrutturati, case d’epoca e loft, che possono offrire un buon potenziale di ritorno sull’investimento a lungo termine. Per ciò che riguarda Mondello, i prezzi degli immobili possono essere leggermente più alti a causa della sua posizione privilegiata vicino al mare. Qui è possibile trovare ville, case sulla spiaggia e appartamenti di lusso, con prezzi che possono superare i 4.000 euro al metro quadro. Tuttavia, l’attrattiva turistica di Mondello potrebbe offrire buone opportunità di affitto a breve termine durante la stagione estiva.

Si consiglia di consultare sempre un agente immobiliare locale esperto per ottenere informazioni aggiornate e valutare le opportunità di investimento. Se cerchi immobili in vendita a Palermo centro o periferia, visita il nostro sito.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia