Murano è una piccola isola della laguna di Venezia, famosa in tutto il mondo per la produzione di prezioso vetro ed oggettistica correlata. È una meta turistica molto apprezzata non solo grazie a tale attività artigianale e commerciale, ma anche per il fascino storico artistico che la contraddistingue insieme al suo paesaggio caratterizzato da case colorate che si affacciano sui canali. Ma l’isoletta non è solo un luogo da visitare, ci si può vivere. Comprare casa a Murano può essere infatti un’opzione interessante per chi cerca una soluzione abitativa tranquilla e suggestiva, ma allo stesso tempo vicina al centro di Venezia e ben collegata con i mezzi pubblici. Scopriamo insieme dove comprare casa, quali sono le zone migliori, i prezzi al metro quadro e le opportunità di investimento.
Conosciamo meglio Murano e le sue case colorate
Murano è composta da sette isolette collegate da ponti, e ha una superficie di 1,2 km quadrati. Conta una popolazione di circa 5.000 abitanti: vivono principalmente di attività legate al vetro, al turismo e alla pesca. Questo luogo affascinante ha una storia antica e prestigiosa, che risale almeno al VII secolo, epoca della sua fondazione ad opera di profughi provenienti da Altino, una città romana distrutta dalle invasioni barbariche. Murano divenne poi un importante centro di produzione del vetro fin dal Medioevo, quando i maestri vetrai veneziani si trasferirono sull’isola per motivi di sicurezza e per evitare il rischio di incendi nella città lagunare. Raggiunse il suo apice tra il XV e il XVIII secolo, quando i suoi vetri erano richiesti e apprezzati in tutta Europa e nel mondo, grazie alla qualità e alla loro varietà di forme, colori e decorazioni. Oggi l’isola conserva ancora il suo patrimonio artistico e culturale, testimoniato dai numerosi musei, chiese, palazzi e laboratori di vetro che si possono visitare. Tra le attrazioni principali ci sono il Museo del Vetro, che ospita una ricca collezione di opere in vetro dal III secolo a.C. ai giorni nostri, la Basilica dei Santi Maria e Donato, che risale al VII secolo e custodisce un bellissimo pavimento a mosaico e le reliquie di San Donato, il patrono dell’isola, il Palazzo da Mula, un elegante edificio gotico del XIV secolo, e il Faro, una torre ottagonale in pietra d’Istria che domina il canale principale. Ma Murano è anche famosa per le sue case colorate, che creano un effetto cromatico molto vivace e allegro. Si tratta di soluzioni immobiliari generalmente di piccole dimensioni, a uno o due piani, con facciate dipinte di colori diversi, spesso in contrasto tra loro. I colori delle case a Murano sono stati scelti in origine per motivi pratici, per facilitare l’orientamento dei naviganti e dei pescatori, ma poi sono diventati un elemento distintivo e una fonte di orgoglio per gli abitanti. Le case a Murano sono anche decorate con fiori, piante e oggetti in vetro, che rendono l’atmosfera ancora più accogliente e pittoresca.
Dove comprare casa a Murano, le zone migliori
L’isola è suddivisa in sei quartieri o contrade, ciascuno con un personale fascino e specifiche caratteristiche:
- San Donato: è la zona più antica e centrale; qui su trovano la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. È un quartiere molto turistico e ricco di servizi, nonché tranquillo e residenziale. Qui si possono trovare infatti soluzioni immobiliari di varie tipologie e dimensioni, da quelle storiche a quelle moderne, villette o appartamenti in condominio. I prezzi sono mediamente alti, ma variano a seconda dello stato di conservazione e della posizione delle abitazioni.
- San Pietro Martire: a nord di San Donato, è caratterizzato dalla Chiesa di San Pietro Martire, che ospita alcune opere di Tintoretto e Bellini. È una zona molto verde e tranquilla, dove si possono trovare case con giardino o terrazza, ma anche appartamenti in palazzi storici o moderni. I prezzi sono medi, ma dipendono dalla metratura e dalla vista.
- San Cipriano: a Sud di San Donato; vi si trova la Chiesa di San Cipriano, che conserva un pregevole organo del XVIII secolo. È una zona residenziale e ben servita, dove si possono trovare case di varie tipologie, da quelle singole a quelle in condominio, da quelle storiche a quelle moderne. I prezzi sono medi, ma -anche in questo caso- variano a seconda dello stato e della posizione delle case.
- Santo Stefano: è il quartiere che si trova a Est di San Donato, dominato dall’omonima chiesa dalla facciata neoclassica. È una zona residenziale e tranquilla, dove si possono trovare case di varie tipologie.
- San Bernardo: è il quartiere che si trova a Ovest rispetto al centro. Anche questa è una zona residenziale e tranquilla con case indipendenti o in condominio, dimore storiche o soluzioni immobiliari più moderne, per tutti i gusti e anche per diversi budget.
- Santa Maria degli Angeli: è la contrada caratterizzata dall’omonima chiesa. Anche qui si può trovare la casa dei propri sogni.
Comprare casa a Murano i prezzi al metro quadro zona per zona
In generale, i prezzi al metro quadro delle case a Murano variano da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di 6.000, a seconda della zona, della tipologia, dello stato di conservazione e della posizione. Le zone più care sono quelle di San Donato e San Pietro Martire, dove si trovano le soluzioni immobiliari più prestigiose, con vista sui canali o sul faro. Le aree più economiche sono invece le altre con case più moderne e semplici, caratterizzate da una vista sulle strade o sui giardini. Per avere un’idea più precisa dei prezzi e delle case in vendita a Murano, anche da parte di privati, è possibile consultare il sito di iad immobiliare, che offre una vasta scelta di annunci. Questo permette di filtrare la ricerca per zona, tipologia, metratura, prezzo e altre caratteristiche, nonché di visualizzare le foto e le descrizioni delle case disponibili.
Comprare casa a Murano per investimento
Comprare casa a Murano può essere un buon investimento se si considerano alcuni fattori, come la posizione, la tipologia, lo stato e il prezzo dell’immobile, ma anche le opportunità di rendita e di rivalutazione che offre il mercato immobiliare dell’isola. Qui le case sono molto richieste sia da chi cerca una soluzione abitativa tranquilla e suggestiva sia da chi preferisce investire in case da destinare a locazioni turistiche o residenziali. Secondo i dati elaborati da importanti portali del settore, infatti, il prezzo medio delle case in vendita a Murano è di circa 3.000 euro al metro quadro, con una variazione annua del +5,6%. Per l’affitto si parla invece di circa 14 euro al metro quadro al mese, con una variazione annua del +9,1%. Ciò dimostra come comprare casa a Murano possa essere un investimento redditizio. Tuttavia, per fare un buon affare è utile valutare attentamente le caratteristiche dell’immobile che si vuole comprare, e confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato, anche e soprattutto con l’ausilio di professionisti qualificati come i consulenti iad.