Offerta di acquisto: gli obblighi dell’agente immobiliare

L’agente immobiliare svolge un ruolo molto importante e delicato in tutte le fasi di una compravendita, compresa quella che riguarda l’offerta d’acquisto. Come professionista deve attenersi a regole ben precise ed ha per questo motivo una serie di obblighi, ovvero di responsabilità sia verso il venditore che l’acquirente. Un addetto ai lavori non può esimersi dal conoscere e mettere in pratica i doveri informativi che ha nei loro confronti e le conseguenze di un eventuale inadempimento contrattuale. Ecco un piccolo focus per non sbagliare.

Offerta di acquisto di un immobile, cos’è ed in cosa consiste

L’offerta o proposta d’acquisto di una casa, terreno, locale commerciale o industriale è un primo passo verso la compravendita effettiva ed ha meno vincoli di un compromesso. Non per questo però va trascurata: il consulente immobiliare che si occupa della mediazione tra le parti deve essere molto preciso nella stesura del documento e nelle informazioni fornite. Di fatto si tratta di una dichiarazione -rivolta ai venditori- in cui si attesta la volontà di comprare uno specifico immobile ad una determinata cifra. Il modello di proposta d’acquisto impiegato comunemente contiene alcuni dati imprescindibili: quelli identificativi delle parti, dell’immobile, eventuali garanzie di assenza di vizi occulti e non occulti, prezzo proposto, modalità, tempistiche e condizioni di pagamento; fondamentali sono poi le clausole aggiuntive, come la subordinazione al mutuo della proposta (ovvero la decadenza dell’offerta se non si ottiene il prestito) ed altre circa eventuali inadempienze.

Offerta di acquisto, il ruolo dell’agente immobiliare

A fornire questo modello e dunque a guidare l’acquirente nella proposta d’acquisto di una casa è l’agente immobiliare che nella fase precedente deve aver messo al corrente il cliente di tutte le informazioni utili al caso, garantendo la regolarità della costruzione e della documentazione immobiliare precedentemente controllati. Anche sulle clausole questi ha il dovere si essere preciso ed offrire alle parti tutte le indicazioni necessarie affinché non sorgano situazioni spiacevoli e pregiudizievoli. All’offerta di acquisto in genere si accompagna una somma di denaro che serve a garantire la serietà dell’acquirente. L’agente immobiliare ha l’obbligo di conservare tale cifra fino a transazione accettata. La legge non impone una durata precisa per la proposta di acquisto. È quindi importante inserire nel modello anche questo aspetto, ovvero i giorni entro i quali il venditore deve rispondere: in genere una o due settimane

Offerta di acquisto, quali obblighi per l’agente immobiliare?

L’agente immobiliare è un professionista della mediazione e come tale è tenuto al rispetto della legge in materia di compravendita immobiliare, nonché a clausole etiche, durante tutto il percorso che affronta con i clienti, compreso il momento della proposta d’acquisto. Quali obblighi e responsabilità ha quindi nei confronti delle parti?

·      Informazione chiara e trasparente: l’agente immobiliare è tenuto a fornire al potenziale acquirente tutte le informazioni utili ed attinenti al bene in vendita, soprattutto eventuali vizi, abusi edilizi, irregolarità catastali o urbanistiche, vincoli esistenti, eccetera. In pratica deve mettere al corrente il cliente della presenza di aspetti negativi, laddove ne sia a conoscenza ed in genere, se ha fatto il suo lavoro per bene nell’acquisizione del contratto, dovrebbe essere al corrente di tutto.

·      Deve agire con correttezza e imparzialità, tutelando gli interessi di entrambe le parti: acquirente e venditore. Non può favorirne una a scapito dell’altra e deve comunicare eventuali conflitti di interesse.

·      Predisposizione della proposta di acquisto e mediazione: comunemente l’agente immobiliare assiste il potenziale acquirente nella redazione della proposta di acquisto, fornendo consulenza e supporto; la proposta deve contenere tutti gli elementi essenziali, come il prezzo, le modalità di pagamento, la data del rogito e le eventuali clausole sospensive. A lui spetta trasmettere il documento al venditore e di curarne la mediazione. Deve informare tempestivamente l’acquirente di eventuali controfferte o richieste di modifica.

·      È tenuto a mantenere la riservatezza circa le informazioni acquisite durante la trattativa, sia in merito all’immobile che alle parti coinvolte. Inoltre, deve svolgere la propria attività con professionalità e competenza, ponendo in atto la dovuta diligenza per tutelare gli interessi delle parti: è responsabile per i danni causati al cliente per negligenza, imperizia o dolo.

Va sottolineato come il diritto alla provvigione si perda in caso di dolo o negligenza!

Offerta di acquisto: iad immobiliare al fianco dei suoi consulenti

Iad immobiliare mette a disposizione dei suoi consulenti una serie di strumenti utili alla realizzazione di una proposta d’acquisto perfetta. Non solo un modello prestampato completo, ma anche la possibilità di inserire modifiche adeguate al singolo cliente, nonché la consulenza di esperti legali e commerciali. Entrare a far parte della rete iad è la soluzione migliore anche per chi ha poca esperienza: aiuta a crescere senza sbagliare. Per maggiori informazioni su come fare, basta riempire il modulo prestabilito online.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia