Analisi degli effetti previsti sull’aumento dei valori immobiliari e della domanda abitativa.
Giubileo 2025: si tratta di un evento religioso e culturale di vasta portata per Roma, così come per l’Italia intera, poiché porta con sé, come ogni volta, l’accoglienza nella città eterna di numerosissimi pellegrini, turisti e visitatori, provenienti da ogni angolo del mondo. In questo modo il Giubileo -testimonianza di fede- diventa per la capitale del Bel Paese, l’occasione di rafforzare la sua posizione di polo turistico ed economico internazionale. Ne consegue un forte impatto in molti settori, tra cui quello immobiliare. L’anno appena iniziato si preannuncia dunque per gli addetti ai lavori particolarmente effervescente e dinamico, con un aumento della domanda di immobili residenziali, sia per l’acquisto che per l’affitto, ed un correlato aumento dei prezzi al metro quadro. Numerosi studi ed analisi di settore hanno già evidenziato questi aspetti, ben intuibili, se non addirittura visibili, già dalla seconda metà del 2024. Ecco, dunque, un’analisi degli effetti previsti sull’aumento dei valori immobiliari e della domanda abitativa a Roma per il Giubileo 2025 e le nuove prospettive di investimento nel mattone.
Giubileo 2025 e settore immobiliare a Roma, prospettive
Il Giubileo del 2025 si appresta dunque ad avere un forte impatto positivo nel settore del mattone a Roma, grazie all’aumento delle domande di immobili residenziali, con un conseguente aumento dei prezzi. Pensiamo semplicemente -ma non solo- a quanti investitori decidono di optare per l’acquisto o l’affitto di una casa da mettere a reddito sul breve termine per i turisti: lavoratori stagionali, legati all’evento religioso o meno, studenti fuori sede, residenti abituali, si possono trovare in difficoltà nel reperire un’abitazione. Chiaramente questi effetti diretti si vedranno solo in alcuni quartieri, quelli più vicini ai luoghi di culto e agli snodi turistici, come il Vaticano e il centro storico, per gli altri ci sarà solo un esito di riflesso. Il tutto sicuramente sta portando anche ad una imponente riqualificazione di molte aree cittadine, portando ad un miglioramento complessivo delle infrastrutture e, quindi, ad una crescita dei prezzi ulteriore, oltre quella già delineata dall’aumento della domanda. Da tutto ciò ne consegue la necessità di una opportuna attenzione da parte di investitori e proprietari immobiliari: dovranno essere preparati a una dinamica di mercato che potrebbe risultare particolarmente vivace.
Giubileo 2025, come cambia la domanda abitativa nella capitale
Ma nel dettaglio come cambia la domanda abitativa a Roma per il Giubileo 2025? Principalmente in due modi: una crescita della richiesta di case per i pellegrini e una maggiore necessità di alloggi per i residenti temporanei e gli operatori turistici. Per ciò che riguarda i primi, la domanda potrebbe essere limitata principalmente a locazioni brevi e a strutture alberghiere, ma anche gli immobili residenziali potrebbero entrare in gioco, specialmente nei quartieri limitrofi a San Pietro, Piazza del Popolo, San Giovanni e altri luoghi simbolo del Giubileo. Per i residenti, invece, sarà influenzata dai progetti di riqualificazione e dal miglioramento delle infrastrutture. Le zone limitrofe ai luoghi di interesse giubilare, ma anche le altre caratterizzate da un forte appeal turistico, potrebbero diventare più accattivanti per chi cerca casa: anche i romani saranno dunque spinti a cercare soluzioni abitative più centrali o ben collegate ai principali snodi turistici, aumentando la competizione per l’acquisto degli immobili. Le previsioni indicano che, oltre agli acquirenti, anche i locatori potrebbero beneficiare di un aumento delle richieste di affitti, sia a breve che a lungo termine. Con l’afflusso di turisti e pellegrini, molti potrebbero cercare soluzioni abitative temporanee, aumentando la domanda di appartamenti da affittare per periodi brevi. Per i residenti, invece, la necessità di sistemazioni più comode e ben collegate alla rete dei trasporti potrebbe determinare un aumento degli spostamenti verso zone più centrali e servite.
Giubileo 2025, analisi degli effetti previsti sull’aumento dei prezzi
Detto ciò, è facile intuire come il Giubileo 2025 provocherà anche un aumento dei prezzi degli immobili residenziali significativo, aspetto confermato già dalle prime stime degli addetti al settore. È ovvio che l’entità di questo dipenderà da numerosi fattori, a partire dal quartiere e fino alla nuova normativa sugli affitti brevi, che potrebbe limitare l’afflusso dei turisti nelle aree più residenziali. Allo stesso tempo, l’afflusso di investimenti, sia privati che pubblici, potrebbe stabilizzare i prezzi, rendendo l’andamento del mercato meno volatile rispetto a quanto avvenuto in occasione di eventi giubilari precedenti. Ciò consentirebbe a Roma di sostenere una domanda crescente senza una spirale incontrollata di aumento dei valori immobiliari, che potrebbe risultare dannosa sia per i residenti che per gli investitori. Qualche cifra per comprendere?
Il portale Idealista ha elaborato un’analisi di prospettiva, mettendo in confronto i valori di vendita e locazione nell’ultimo scorcio del 2024 con quelli del 2023 e con il terzo trimestre 2019, ovvero prima della pandemia. In generale nella capitale si prevede un aumento dei prezzi di vendita fino al 10,2% e addirittura del 22,2% dei canoni di locazione. Nel dettaglio quartiere per quartiere:
- Prati: +8,8% con una media di 5.802 euro/m2.
- Aurelio: +6,7% e prezzi medi di 3.712 euro/m2.
- Garbatella-Ostiense: +6,5% media di 3.684 euro/m2
- Appio Latino- San Giovanni in Laterano: +5,6% pari a 4.216 euro/m2.
Questa indagine ha inoltre messo in evidenza un altro aspetto, ovvero la riduzione marcata degli immobili residenziali rispetto ai 12 mesi precedenti, per le stesse zone, indice significativo, dell’intenzione dei proprietari di sfruttare con la locazione ai turisti e agli addetti, l’aumento della domanda e dei prezzi.
A chi rivolgersi per affittare o comprare casa a Roma nel 2025
In questa situazione in divenire, ancora aperta e non del tutto definita, nonostante il Giubileo 2025 sia già iniziato, è importante rivolgersi a professionisti del settore se si ha intenzione di investire in un immobile a Roma o affittare. Iad, rete di consulenti immobiliari indipendenti, offre consulenza altamente specializzata e un servizio dedicato, che comprende un’analisi approfondita del mercato locale, consigli sugli investimenti e suggerimenti per affittare o acquistare casa nelle zone più promettenti della capitale, tenendo conto delle specifiche esigenze ed opportunità giubilari. Qui tutti i contatti per trovare un agente nella zona di interesse.