Idee e consigli per arredare la casa al mare

Idee e consigli per arredare la casa al mare

Non è necessario disporre di un grande budget per arredare la casa vacanze al mare; basta seguire i nostri consigli e con qualche idea smart si può avere una casa da sogno con grande personalità e poca spesa.

I colori

Quando si pensa di arredare una casa al mare la mente va subito al blu e all’azzurro in tutte le loro tonalità accompagnate al bianco che illumina ogni spazio. Ma ci sono altri colori che, abbinati ai più tradizionali toni marini, creano un effetto raffinato. Sono i beige dei materiali naturali come iuta, vimini e rattan; oppure i grigi dei mobili in legno invecchiato effetto shabby-chic accesi da un tocco di verde pastello o da una più romantica nuance lavanda. Basterà anche solo una parete, la fodera di un divano o una tenda colorata per smorzare la consuetudine del blu e arredare con gusto e personalità le stanze della casa vacanze al mare.

I materiali

Per arredare una seconda casa al mare è importante la scelta dei materiali: la pietra grezza abbinata alla ceramica è un mix vincente per cucine e bagni; il legno sverniciato dalla vena irregolare, a ricordare barche e pescherecci, sarà l’ideale per il tavolo della cucina; il cotone e la canapa delle vele si rivelano ottimi tessuti per realizzare tende, copriletti e fodere per divani e cuscini.

Arredare l'esterno

Che la vostra casa al mare abbia un piccolo balcone o una terrazza, basta poco per trasformarli in un’area vivibile, una stanza in più per il relax, il solarium e le cene estive. I tavolini e le sedie in metallo stile bistrot si ripiegano facilmente, occupano pochissimo spazio, e sono pronti all’uso quando servono. Un’idea per un divano minimal chic? Utilizzate le plance in legno dei pallet, verniciatele di bianco e con una marea di cuscini colorati otterrete un comodo sofà. E per creare un’atmosfera da sogno, disseminate candele ovunque: appese, a terra, sui tavoli. Potete scegliere la cera a base di citronella: terrà lontane le zanzare oltre a diffondere un piacevole profumo di agrumi.

Sì al riciclo

La casa al mare è il posto ideale per esprimere la vostra creatività utilizzando oggetti e materiali di recupero a cui dare una nuova e utilissima vita. Un esempio? Le cassette in legno di frutta e verdura, una volta dipinte e accatastate, diventano una libreria essenziale ma di grande effetto. Le vecchie piastrelle quadrate rimaste da qualche ristrutturazione saranno originali sottopentola o sottobottiglie che rallegrano la cucina. I vasetti di vetro degli yogurt la sera diventeranno dei pratici porta-candele per le vostre romantiche cene vista mare. E se in cantina avete trovato una vecchia porta di legno, sverniciatela, dipingetela di azzurro e appendetela in senso orizzontale sopra al letto: diventerà un’originale testata dove potrete appendere fotografie, acquerelli e versi di poesie dedicate al mare.

Dai mercatini locali, il tocco in più

Chi deve arredare una casa vacanze al mare, ha una risorsa in più: i mercatini locali. Una miniera di colori, disegni, materiali per dare una vera impronta marina alla vostra seconda casa. Non lasciatevi sfuggire i mèzzari dalle fantasie esotiche per coprire i tavoli o i letti e i divani e pronti a trasformarsi in colorate tende; le tovagliette all’americana con le ancore e i nodi marini saranno perfette per le colazioni o le cene in terrazza accompagnate dai bicchieri in vetro multicolore. E per il bagno lasciatevi tentare dagli asciugamani in lino come quelli della nonna: basterà ricamare una conchiglia o un corallo per portare un po’ di mare nella vostra casa.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia