Attico moderno, quale arredamento per il terrazzo?

Quale arredamento per il terrazzo di un attico moderno? Sicuramente chic, confortevole al massimo ed in linea con il resto del mobilio outdoor, con elementi essenziali, luci ad effetto ed una disposizione del tutto che permetta di godere del panorama in assoluta privacy.

Ecco qualche idea.

Arredamento attico moderno

Un attico è una tipologia di appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo, talvolta mansardato. Ciò offre una posizione unica: guardare la città dall’alto!

In genere si tratta di soluzioni molto ampie in quanto sovrastano l’intero piano sottostante, costruite con alti livelli qualitativi. Non a caso spesso sono sinonimo di uno status sociale elevato. Gli attici sono luminosissimi e spesso caratterizzati dalla presenza di una terrazza a livello. L’arredamento di un attico moderno non può prescindere da mobili dalle linee semplici, ma estremamente funzionali, dalla domotica, pochi essenziali oggetti di design. È preferibile optare per soluzioni open space che sfruttano al massimo la luminosità, dividendo comunque la zona giorno da quella notte ed informarsi prima di stravolgere gli spazi! Ampie vetrate su ogni lato, ma soprattutto su quello che porta al terrazzo, quasi a creare un unicum ambientale.

Arredamento terrazza attico? Si comincia dalla copertura

Lo stile moderno indoor non può che essere ampliato nello spazio esterno. Se il terrazzo è grande è possibile coprirne una parte (o tutto) con una pergola, al fine di garantire ombra in estate, per una romantica colazione godendosi il panorama o uno speciale aperitivo con gli amici nel pomeriggio. Questa soluzione protegge anche dall’umidità, dal vento e dalla pioggia, permettendone l’uso anche in stagioni meno favorevoli. Può essere utile una bioclimatica con lamelle orientabili e retrattili (o impacchettabili), oppure una semplice struttura da rivestire con tessuti freschi e leggeri, per un’ambientazione più particolare. Nulla vieta di posizionare anche ombrelloni: l’importante è che vi sia sempre uno spazio ombreggiato.

Idee per arredare il terrazzo di un attico

Stabilita la copertura si può passare al resto! Non può mancare un tavolo allungabile per le cene in compagnia, così come un divanetto o una chaise longue per i momenti di relax. Gli attici moderni migliori si avvalgono inoltre di vasche idromassaggio en plein air (che però richiede spazio).

Lo stile ed i colori devono rispettare quelli dell’interno. Oggi sono di tendenza le tonalità del beige, fino al tortora, ma anche accoppiamenti bianco-grigio -nero. Punti di colore in contrasto possono essere ricavati attraverso pochi complementi o accessori rigorosamente di design.

Un’altra idea speciale? Un camino incorporato in una parete per riscaldare le serate autunnali, o dondoli sospesi, attaccati al soffitto se si ha una copertura anche parziale. Di particolare tendenza sono anche i mobili in pietra o cemento: tavolo, poltrone e sedute (con cuscini), ma anche un particolare tavolino incavato al centro che permette di accendere una piacevole brace in un qualunque momento. Le piante? Poche ma d’effetto per un moderno stile minimal, oppure a siepe se c’è necessità di regalarsi un po’ di privacy. Facile no?

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia