VMC, cos’è, come funziona e quali sono i benefici dell’impianto di ventilazione meccanica controllata

Cos’è e a cosa serve un impianto di ventilazione meccanica controllata? Una casa accogliente e moderna non può prescindere da nuove tecnologie volte al rispetto dell’ambiente e dunque al risparmio energetico, oltre che alla salute di chi la abita. Gli impianti VMC rappresentano una tra le più innovative ed efficienti soluzioni da questo punto di vista. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.

VMC cos’è?

La Ventilazione Meccanica Controllata è una tecnologia sviluppata con lo scopo di produrre in modo “forzato” il ricambio d’aria all’interno di un ambiente: con il VMC non è più necessario aprire le finestre per arieggiare la casa! Non solo: tale sistema evita la dispersione del calore e reintroduce dall’esterno aria fresca o riscaldata, priva d’umidità e pulita. È particolarmente indicato quindi nella costruzione o ristrutturazione di edifici a basso impatto energetico, nel rispetto delle nuove normative europee.

VMC come funziona

Un impianto di ventilazione meccanica controllata è un sistema di ricambio d’aria “forzato” funzionante ed efficace 24 ore su 24, in ogni periodo dell’anno.  È dotato di canaline che possono essere inserite indifferentemente nelle pareti, sotto la pavimentazione o nel soffitto a seconda delle esigenze. È dunque anche invisibile, ad esclusione delle bocchette di aspirazione e rilascio d’aria pulita. In un’abitazione l’aria viziata e umida dei locali di servizio (come il bagno o la cucina) viene aspirata e portata fuori dall’appartamento attraverso un sistema di ventilazione elettrico (a basso consumo) o scambiatore di calore. Quest’ultimo cattura e filtra a sua volta l’aria esterna riscaldandola, rinfrescandola o deumidificandola a seconda della stagione per poi rilasciarla internamente. Gli impianti di ventilazione meccanica più efficienti sono caratterizzati da uno scambiatore di calore a doppio flusso (eliminazione di aria viziata ed aspirazione di fresca). Questo sistema è perfetto per una casa privata, ma è applicabile con modalità e caratteristiche diverse anche in condomini. In questi casi il sistema di recupero può essere individuale (dai singoli appartamenti) collettivo (con ventilatori collegati ad un unico scambiatore) o centralizzato. Gli stessi sistemi possono essere impiegati ovviamente anche in uffici, negozi e magazzini.

VCM, i benefici

I benefici di un sistema a ventilazione meccanica controllata o VMC sono numerosi:

·      Rende salubre l’ambiente in cui si vive: immette aria fresca o calda filtrata ed elimina muffe ed altre sostanze nocive che si sviluppano quotidianamente in un’abitazione (come la formaldeide che può essere rilasciata dal mobilio, il fumo di sigaretta o di alimenti bruciati).

·      Aiuta ad abbattere i costi delle bollette energetiche in quanto riduce l’impiego dei climatizzatori e al contempo riduce l’effetto negativo sull’ambiente con minori emissioni di CO2. Tale sistema è infatti spesso impiegato negli edifici definiti “passivi” o ad impatto zero.

·      Protegge dal rumore esterno, poiché aprire le finestre diventa inutile.

·      Rende più facili le pulizie domestiche: non dovendo arieggiare entra meno polvere.

·      Migliora la classe energetica dell’immobile con conseguente aumento del valore commerciale; al contempo l’assenza di umidità e muffe ne preserva anche la struttura.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia