Dove conviene investire nel 2026? Le previsioni immobiliari da conoscere prima delle feste

Il mondo dell’immobiliare è in continuo fermento, grazie a persone che cercano una casa in cui vivere e altre che invece vedono nel mercato del mattone una solida opportunità di investimento. L’anno che sta per iniziare si preannuncia particolarmente ricco di buone opportunità per chi saprà e vorrà coglierle. Ma dove converrà investire nel 2026? Quali i segmenti e le città che si preannunciano migliori in tal senso? Rivolgersi a dei consulenti esperti nel settore è senza dubbio fondamentale, per ricevere consigli concreti sulle tendenze del momento e le migliori aree su cui puntare, per prendere decisioni informate e strategiche prima delle festività natalizie e fare un buon affare nel nuovo anno. Ecco cosa occorre sapere e fare.

Le previsioni immobiliari degli esperti per il 2026: tutti i numeri

Il 2026 sarà un anno positivo per il mercato immobiliare italiano, grazie ad una combinazione di fattori economici, demografici, sociali e fiscali, che sosterranno la domanda, come già accaduto nel biennio precedente. A differenza del 2025 però, nel quale si è assistito ad una crescita moderata seppur costante, i 12 mesi a venire promettono un vero e proprio boom del settore. Numerosi studi e analisi, tra cui quelle di Scenari Immobiliari, indicano un aumento dei prezzi tra il 3% e il 5% a livello nazionale, con punte più alte in alcune aree e un picco di domanda residenziale, soprattutto nelle grandi città e nelle zone periferiche, grazie al diffondersi dello smart working e della crescente mobilità della popolazione. Si stima inoltre un aumento delle richieste anche per le seconde case, nei maggiori centri urbani e nelle località turistiche, grazie all’interesse per le vacanze brevi e l’affitto stagionale. A tal proposito, è previsto un accrescimento della domanda dei contratti di locazione, anche a lungo termine. L’aumento dei lavoratori itineranti e/o nomadi digitali, dei giovani professionisti e della mobilità universitaria, contribuirà a mantenere forte questa tendenza. Di contro per il commerciale e la logistica si assisterà ad un consolidamento degli investimenti, per proprietà caratterizzate da spazi multifunzionali, digitalizzati, moderni.

Dove conviene investire nel 2026? Tutto sulle grandi città

Un investimento nel mattone per essere proficuo non può trascurare due aspetti fondamentali: il luogo ed il segmento immobiliare. Alcune città possono offrire ritorni economici più alti, mentre altre situazioni sono in grado di garantire guadagni minori, ma con margini di garanzia e di tempo migliori. Dipende anche dal budget a disposizione e dagli obiettivi. Milano, Roma, Torino e Napoli continuano ad essere il cuore pulsante dell’economia immobiliare del paese, con un grande potenziale di apprezzamento dei prezzi ed una costante domanda.

  • Milano è tra le più promettenti da sempre e lo sarà anche nel 2026: ha una forte economia, una continua richiesta nel residenziale e commerciale, anche internazionale. Il centro storico, ma anche aree emergenti come NoLo e Città Studi possono offrire ottimi ritorni, grazie al continuo sviluppo infrastrutturale e alla presenza di studenti e giovani professionisti.
  • Roma sta vivendo una forte ripresa che continuerà nel nuovo anno. Le zone più richieste sono sempre quelle centrali, ma si attestano nuovi ed importanti interessi anche per zone più periferiche come Ostia, San Giovanni, Garbatella, ben collegate al cuore della città e ricche di servizi e sviluppi residenziali. La Capitale continua ad essere una piazza sicura per investire nel mattone, anche se con prezzi più alti rispetto ad altre zone dell’Italia.
  • Torino negli ultimi anni, sta vivendo un importante sviluppo immobiliare ed economico, grazie anche ad investimenti sia pubblici che privati. La città ha una buona qualità di vita e costi relativamente più bassi rispetto ad altri centri urbani come Roma e Milano. Per questo attira numerose famiglie, lavoratori pendolari, e giovani professionisti. Non mancano immobili di qualità, soprattutto nei quartieri come San Salvario e Vanchiglia.
  • Napoli è ormai diventata un fiore all’occhiello dell’attrattiva turistica internazionale e nazionale, più di quanto non fosse stata in passato e per questo ed altri motivi si appresta ad avere nel nuovo anno una forte crescita della domanda, soprattutto nelle zone storiche come Chiaia e Posillipo. Se si guarda al lungo termine, questa città si preannuncia come una delle piazze più interessanti per investire nel mattone.

Dove conviene investire nel 2026? Aree emergenti e zone turistiche

Il mercato immobiliare però non si ferma alle grandi città. Località turistiche e centri urbani più piccoli e vivibili offrono comunque opportunità interessanti per investimenti che sul lungo periodo possono garantire apprezzamenti elevati, in quanto considerati aree emergenti.

  • Bologna: ha una popolazione mediamente giovane, ed una forte domanda di immobili residenziali da parte di studenti e professionisti. Le zone limitrofe all’Università, come il centro storico, hanno la maggiore domanda, ma anche i quartieri residenziali, come Borgo Panigale, hanno una buona attrattiva e possono offrire buone opportunità di investimento nel 2026.
  • Sardegna e Puglia: rappresentano le regioni migliori se si vuole investire nel mercato delle seconde case a fini turistici. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per le spiagge più belle, ma comunque Olbia, Alghero e Bari rappresentano dei buoni punti di ingresso nel mercato.

Dove conviene investire nel 2026? Immobili a uso commerciale e logistica

Non solo residenziale! Buone opportunità di investimento nel mattone per il 2026 sono rappresentate da immobili commerciali ed industriali, ed in particolare nel settore della logistica. A trainare questa tendenza, sempre più forte ed in crescita ormai da anni, c’è sicuramente l’e-commerce con la sua necessità di nuovi (e moderni) spazi per lo stoccaggio e la distribuzione delle merci, soprattutto nelle aree limitrofe alle grandi città. Questo segmento può garantire ritorni molto elevati degli investimenti a medio-lungo termine, anche grazie alla stabilità del reddito da locazione per queste tipologie di proprietà.

Investire nell’immobiliare nel 2026, a chi rivolgersi?

Il mercato immobiliare 2026 si preannuncia dunque positivo per un investimento proficuo. Tuttavia, non è semplice orientarsi nel giusto modo tra le varie opportunità. È utile sempre rivolgersi a professionisti del settore: può fare la differenza tra un affare ben riuscito ed uno in perdita! Iad immobiliare è una rete di consulenti immobiliari esperti, garanzia di un approccio personalizzato, completo e trasparente, in grado di guidare i clienti nelle scelte migliori, sia che si stia cercando un immobile residenziale, commerciale o destinato a locazioni turistiche. Qui tutti i contatti per trovare un consulente di fiducia che opera nella zona o segmento di interesse.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia