Perché investire in immobili di lusso? Il settore del “mattone”, come è noto, soffre spesso di flessioni del mercato dovute all’andamento dell’economia globale per cui porsi questa domanda prima di agire in tal senso è particolarmente importante. I motivi per capitalizzare dei soldi in questo segmento immobiliare sono numerosi e tutti convincenti. Ecco i migliori e cosa occorre sapere al riguardo.
Immobili di lusso, definizione
Prima di entrare nel merito è giusto fare delle precisazioni: cosa si intende con immobili di lusso? Non esiste una definizione precisa e standardizzata, tuttavia sotto questa voce rientrano tutte quelle soluzioni immobiliari che per qualità di costruzione, posizione in zone di prestigio, spesso dotate di una grande privacy, design e servizi esclusivi, ampiezza della metratura, rifiniture di pregio, sono considerate superiori ad altre. Molto spesso si tratta di residenze private rappresentative più di uno stile di vita che di una vera e propria dimora. Il fisco ha una definizione più precisa degli immobili di lusso: sono quelli che rientrano nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici). Sono esclusi dalle agevolazioni fiscali, come quelle previste per l’acquisto della prima casa, ma questo può essere definito come unico limite, che poco può interessare chi ha grandi budget a disposizione da investire.
Perché investire in immobili di lusso? Ecco i motivi
Se stai pensando di investire in una proprietà di lusso, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, come le motivazioni. Ecco le migliori:
1. Gli immobili di lusso offrono una migliore qualità della vita
È indubbio: rappresentano uno stile di vita di qualità superiore rispetto agli altri immobili standard. Questo perché spesso si trovano in zone prestigiose, nella totale privacy (basti pensare alle bellissime dimore sul lago di Como), ricche di servizi personali, come piscina privata, spa o palestra interna, discesa diretta alle spiagge, parchi verdi, eccetera. Ma anche ingressi privati, servizi di portineria e guardie di sicurezza h24, sistemi di telecamere a circuito chiuso e altre funzionalità che ti tengono al sicuro. Tutte caratteristiche che offrono una vita piacevole e nel totale confort.
2. Le proprietà di lusso si rivalutano nel tempo
Le proprietà di lusso tendono a rivalutarsi nel tempo: non sono particolarmente soggette alle oscillazioni del mercato immobiliare poiché ne rappresentano una nicchia esclusiva. Anzi: secondo un recente rapporto dell’Economic Times, i prezzi delle case di lusso sono aumentati in media del 6% all’anno nell’ultimo decennio. Questo è dovuto a diversi fattori: la disponibilità limitata, l’elevata richiesta ed i tassi di interesse dei mutui bassi. Sono inoltre case progettate, costruite o ristrutturate proprio con obiettivi di qualità alti e quindi con materiali di pregio che permetteranno anche una durata più lunga della vita dell’immobile, con minor richiesta di manutenzione straordinaria. Senza contare che le residenze esclusive sono sempre più ricercate, soprattutto in Italia, anche da facoltosi investitori stranieri. Se stai cercando un investimento che ti dia un potenziale di crescita a lungo termine, puntare su una proprietà di lusso è una scelta estremamente vantaggiosa.
3. Gli immobili di lusso come strutture ricettive
Per le qualità che li caratterizzano questi immobili si prestano facilmente a diventare strutture ricettive del turismo di lusso, che si tratti di un attico centrale a Roma o Milano, o di una villa in Toscana o in altri luoghi prestigiosi. Possono essere affittati, diventare resort esclusivi o location per eventi, sempre per una clientela selezionata.
Quali fattori considerare quando si investe in immobili di lusso?
Quando si acquista un immobile di lusso occorre tenere in considerazione alcuni fattori basilari.
1. Il budget è sicuramente il primo. Occorre avere una buona liquidità ovviamente, che in genere è presente se si parla di “investimenti”, ma è importante fare bene i calcoli ed evitare di strafare
2. L’ubicazione dell’immobile: occorre mirare preferibilmente a zone di prestigio
3. Dimensioni, servizi e caratteristiche della soluzione immobiliare
Fondamentale però in tutto questo è rivolgersi ad un esperto, ovvero ad un consulente immobiliare specializzato in immobili di lusso. Si tratta spesso di trattative riservate e complesse e non è consigliato affidarsi a persone non adeguatamente qualificate. Si rischiano errori, perdite di denaro e di tempo. Per trovare il professionista giusto visita il sito di iad immobiliare.