Comprare casa a 1 euro in Italia: dove e come

Comprare casa a 1 euro in Italia: dove e come

Oggi in Italia è davvero possibile realizzare il sogno di comprare una casa spendendo soltanto 1 euro. Una cifra simbolica per ripopolare zone d’Italia disabitate o scarsamente popolate da giovani, un’occasione per chi vuole diventare proprietario di una casa lasciando la città per vivere in un luogo alternativo, magari sul mare, pieno di fascino.

Dove trovare casa in vendita a 1 euro

Complice anche la pandemia che ci ha fatto riscoprire il valore di una casa lontana dai centri urbani, immersa nel verde e più salubre per i bambini, cresce la voglia di trovare un’abitazione in centri più piccoli dove la vita è meno stressante e più a misura d’uomo. Ma i prezzi sono spesso un ostacolo soprattutto per le giovani famiglie. Un’opportunità la offrono le amministrazioni di alcuni Comuni italiani che mettono a disposizione case in vendita a 1 euro tramite bandi pubblici o attraverso il portale casea1euro.it dove è disponibile la lista dei comuni coinvolti con le informazioni utili per comprare case a 1 euro disponibili nel 2021.

Acquistare casa a 1 euro

Le case messe in vendita di solito appartengono a privati che non le abitano da tempo e hanno dato disponibilità al Comune di vendere l’immobile al prezzo simbolico di 1 euro. Ciò significa che le case hanno bisogno di lavori di ristrutturazione per cui chi compra deve:

  • prevedere un progetto di ristrutturazione della casa entro un periodo dall’acquisto deciso dal Comune, che di solito è  1 anno;
  • sostenere le spese del notaio per la registrazione, le volture e l’accatastamento;
  • stipulare una polizza fideiussoria di una cifra di solito compresa fra 1.000 e 5.000 euro a garanzia della corretta esecuzione dei lavori da parte di chi compra casa a 1 euro

Come accedere all’acquisto di una casa a 1 euro

Prima di procedere alla richiesta, è bene recarsi a visitare il Comune o il borgo che si è scelto per verificare se il posto è come lo immaginavamo, è adatto alla famiglia, ha i servizi desiderati, logisticamente è in una posizione apprezzabile. Per accedere all’acquisto della casa a 1 euro si fa domanda direttamente al Comune che accompagnerà i potenziali compratori a visitare l’abitazione.
Per chi desidera una casa a 1 euro vista mare, in Italia si possono trovare occasioni anche in Sardegna, nel Nuorese, per uso abitativo o commerciale o per ricavarne una struttura ricettiva.

Ristrutturare le case in vendita a 1 euro

Per le ristrutturazioni è sempre bene rivolgersi a ditte e professionisti locali che conoscono il territorio, i materiali con cui sono costruite le case e da un punto di vista logistico comportano trasferimenti e spostamenti più agevoli e più brevi. Anche in questo caso, valgono le agevolazioni del Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia