Assicurazioni sulla casa: guida alla scelta

Assicurazioni sulla casa: guida alla scelta

Gli Italiani amano la casa ma pochi la assicurano. Secondo una ricerca di Ania (l’Associazione delle imprese assicuratrici) del 2019 (link alla ricerca), otto famiglie su dieci hanno una casa di proprietà, ma soltanto il 46% delle abitazioni ha una polizza assicurativa contro l’incendio e per quasi un caso su cinque si tratta di coperture obbligatorie perché collegate al mutuo. L’assicurazione sulla casa è invece molto importante: con la nostra guida scoprirai come orientarti.

L’assicurazione sulla casa è obbligatoria?

In Italia, al contrario di altri paesi europei, non si è obbligati ad avere una assicurazione sulla casa ma diventa sempre più saggio sottoscrivere una polizza, in particolare contro gli eventi atmosferici straordinari a cui i cambiamenti climatici ci hanno purtroppo abituati, oppure contro i furti. Le uniche forme assicurative obbligatorie riguardano le polizze richieste dalla banca quando si sottoscrive un mutuo per l’acquisto della casa.

Come funziona l’assicurazione per il mutuo sulla casa?

Quando si sottoscrive un mutuo, si è obbligati per legge a sottoscrivere l’assicurazione scoppio e incendio, che offre la copertura dell’immobile ipotecato con il mutuo per i danni causati all’abitazione nel caso si verifichino questi eventi. Di solito è la banca a proporre la polizza tramite una compagnia assicurativa convenzionata, ma non si è obbligati ad accettare la loro proposta. Si può scegliere una compagnia assicurativa diversa, se ritenuta più vantaggiosa.

Quanto costa una assicurazione sulla casa?

Esistono diverse formule e coperture: si va dal furto all’incendio, ai danni provocati dalle calamità naturali alla responsabilità civile di terzi. Il costo dipende poi dalle compagnie assicurative, ma si può dire che in media un’assicurazione sulla casa può aggirarsi intorno ai 500 euro l’anno. Per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, è sempre bene rivolgersi ai professionisti, come il consulente assicurativo di fiducia, oppure si può chiedere consiglio al consulente immobiliare che ha seguito l’acquisto della casa, e si possono consultare i siti web che confrontano i prezzi delle diverse compagnie assicurative. Si può richiedere un preventivo online inserendo i dati dell’abitazione e si ottengono diverse proposte di assicurazione per la casa da analizzare con attenzione.

Come si sceglie una assicurazione sulla casa?

La prima cosa da fare è analizzare attentamente il contesto in cui è situata l’abitazione – in che zona si trova la casa, in quale tipo di habitat naturale, a quali rischi può essere sottoposta – e, di conseguenza, definire le esigenze di copertura. Una volta richiesti i vari preventivi, occorre leggere con molta attenzione quali coperture sono previste per ogni tipo di rischio, quali le modalità e i tempi di risarcimento, le condizioni di recesso.

Quanti tipi di assicurazione sulla casa esistono?

Si parla spesso di assicurazione sulla casa in generale, in realtà ci sono diversi tipi di copertura; i principali riguardano:

  • il furto dei beni contenuti nell’abitazione
  • l’incendio
  • i danni causati da eventi atmosferici
  • i danni causati a terzi (per esempio ai vicini o agli immobili confinanti).

Che cos’è l’assicurazione a valore intero?

Con questa espressione si intende una polizza in cui il valore assicurato deve corrispondere al reale valore dei beni assicurati. Quindi è fondamentale fare una loro valutazione completa e precisa al momento della sottoscrizione della polizza per poter avere il risarcimento corretto in caso di danno.

Che cosa si intende per assicurazione a primo rischio assoluto?

È una polizza che prevede la liquidazione di un eventuale danno sino a colmare il valore assicurato in polizza, anche se è inferiore al valore totale dei beni assicurati. L’importo del massimale assicurato rappresenta cioè il limite superiore che la compagnia si impegna a rimborsare indipendentemente dal valore reale dei beni.

Esistono assicurazioni specifiche anche per le case in affitto?

Anche chi vive in case in affitto può stipulare polizze specifiche che offrono un indennizzo per i danni causati all’abitazione o a quelle confinanti in caso di scoppio, incendio o esplosione.

Quindi, in conclusione, quando si acquista una casa o un appartamento, è bene pensare anche alla protezione dell’immobile e di chi lo abita. La stessa cura e la stessa attenzione dedicate alla ricerca della casa adatta, è da riservare anche alla selezione dell’assicurazione che meglio si presta alla propria condizione abitativa con l’aiuto e il supporto di professionisti del settore. Una casa è un bene importante e una polizza assicurativa va considerata un investimento – più che una spesa – per la propria sicurezza e quella altrui.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia