Può capitare se si è un’impresa edile o anche un proprietario che ha acquistato su carta in una fase precedente ed ora ha cambiato idea, di voler vendere un immobile ancora in costruzione. Può sembrare complicato, o tanto meno più difficile rispetto ad una soluzione già completata. In realtà così non è: con la giusta strategia e conoscenza del mercato le cose si dimostrano semplici, ed il tutto può essere visto dal potenziale acquirente come un’opportunità vantaggiosa. Di seguito i consigli di iad immobiliare per raggiungere efficacemente e rapidamente l’obiettivo.
Vendere o acquistare un immobile in costruzione: i vantaggi ed i rischi
Acquistare un immobile in costruzione offre diversi benefici. Il primo è economico: spesso il prezzo di acquisto è inferiore rispetto a un immobile già completato. Inoltre, c’è la possibilità di personalizzare gli spazi e le finiture secondo i propri gusti e necessità, rendendo l’abitazione più conforme alle esigenze personali. Un immobile in costruzione inoltre è sinonimo tecnologie moderne, sostenibilità ambientale, risparmio energetico con classi energetiche alte secondo legge e la possibilità di realizzare una vera e propria casa smart, in cui tutti i maggiori dispositivi ed elettrodomestici sono attivabili digitalmente o con un comando vocale. Per il venditore offrire questa possibilità può rappresentare un punto di forza nella negoziazione, capace di attrarre un maggior numero di potenziali acquirenti. Chi vende un siffatto immobile, dunque, deve puntare su tali aspetti concreti ed effettivi per stimolare all’acquisto. Più complicato sarà invece rassicurare su quelli che sono i rischi. Il ritardo della consegna e l’eventualità che la qualità finale non sia quella promessa rappresentano i maggiori ostacoli. Peggiore è invece il caso in cui l’impresa costruttrice travolta da problemi economici non completi l’immobile. Per l’acquirente, tali situazioni possono tradursi in costi aggiuntivi e inconvenienti. Per il venditore, sono spesso sinonimo di perdita di credibilità e potenziali azioni legali. Essere informati sulle leggi di tutela è particolarmente importante: esistono e vanno create le condizioni affinché l’acquirente ne possa trarre incoraggiamento. Rivolgersi a professionisti del settore, agenti immobiliari di comprovata esperienza come i consulenti iad, è la soluzione più semplice per gestire anche questo tipo di trattative, con competenza e trasparenza, in tutela di entrambe le parti in gioco, venditore e compratore.
Vendere un immobile ancora in costruzione: i consigli degli esperti di iad
Gli esperti consulenti iad consigliano di prestare attenzione a diversi fattori quando si vende un immobile in costruzione. È fondamentale fornire informazioni trasparenti e dettagliate sull’andamento dei lavori e sulle tempistiche previste. Inoltre, è importante stabilire un contratto chiaro che tuteli sia il venditore che l’acquirente, definendo le responsabilità in caso di ritardi o imprevisti. Bisogna poi prestare attenzione a passaggi fondamentali, come i seguenti:
· Valutazione corretta dell’immobile: va fatta preferibilmente da professionisti del settore in quanto richiede un calcolo particolare che indichi il valore di mercato, con i vari coefficienti, nello stato di avanzamento lavori in cui si trova, e le potenzialità di prezzo al metro quadro una volta terminato con il progetto previsto.
· Preparazione di tutti i documenti: è necessario, come per gli immobili già costruiti essere in possesso di tutte le documentazioni obbligatorie e che queste siano in regola. Quali?
· Certificato di destinazione urbanistica: informa sull’utilizzo del suolo previsto dal piano regolatore per l’area in cui si trova l’immobile.
· La legittimità della proprietà ovvero l’atto di provenienza, che può riguardare anche il terreno trattandosi di una vendita su carta.
· Il permesso di costruire con le eventuali SCIA, CILA, DIA, ecc., che attestano la conformità dell’immobile alle autorizzazioni, in base alle planimetrie.
· Visura e planimetria catastali se l’immobile in costruzione è venduto in una fase avanzata
· Attestato di Prestazione Energetica (APE): certifica la classe energetica dell’immobile.
È importante verificare che tutti i documenti siano aggiornati e conformi alle normative vigenti, magari facendosi aiutare da un notaio o da un esperto immobiliare. Questi professionisti possono anche aiutare a comprendere meglio le implicazioni legali e fiscali della vendita di un immobile in costruzione. Un altro prezioso consiglio è quello di comunicare adeguatamente ai potenziali acquirenti la soluzione immobiliare che si intende vendere. Non solo come mura di una qualunque casa, ma come proposta di stile, che si caratterizza in un progetto edile unico, in un ambiente confortevole, in un quartiere moderno e ricco di comfort! In pratica occorre mirare a stimolare emozioni, empatia verso l’arido disegno di un progetto o le polveri ed i mattoni di un cantiere: bisogna puntare sulla tecnologia anche in tal senso, magari realizzando video con l’IA che mostrino come sarebbe la casa una volta completata ed arredata. Il tutto da promuovere attraverso canali tradizionali, ma soprattutto online, su piattaforme specializzate ed i rispettivi social media. Iad immobiliare è protagonista assoluta in tutto questo. Qui tutte le informazioni per affidarsi ai suoi consulenti per vendere un immobile in costruzione.