Checklist acquisto casa, tutto quello che occorre sapere

L’acquisto di una casa è sempre un momento importante perché comporta numerose aspettative ed è un oneroso impegno economico. Questo vale sia se si vuole comprarla per andarci a vivere che per fare un investimento. Ecco tutto quello che occorre sapere per procedere in sicurezza ed evitare brutte sorprese.

Cosa fare prima di comprare casa

Cosa fare prima di comprare casa? La risposta non è semplice perché prevede numerose situazioni possibili a seconda dei casi e a seconda che si acquisti in autonomia da un privato, o ci si affidi ad un’agenzia. In generale, prima di tutto, va valutato il budget.

Se si ritiene di dover accedere ad un mutuo è importante valutare con più banche la possibilità di ottenerlo e per quale importo.

Stabilito l’aspetto economico occorre pensare alla tipologia di immobile e al luogo. Fuori città è talvolta possibile acquistare soluzioni indipendenti alla stessa cifra che si spenderebbe per un bilocale in centro! Allo stesso modo si può decidere tra una casa nuova, una in costruzione o una da ristrutturare, magari sfruttando i bonus fiscali.

Per chiarirsi le idee è consigliabile cominciare a cercare genericamente tra gli annunci immobiliari e magari rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. I professionisti del settore sono in grado di accompagnare il cliente in tutte le fasi della compravendita, fino al rogito. Tutto ciò ha un costo, circa il 3% del valore di acquisto. Comprare casa da un privato può essere meno oneroso, ma più complicato e rischioso, soprattutto nella valutazione della documentazione.

Cosa guardare in un immobile prima di acquistarlo?

Nella maggioranza dei casi l’acquisto di un immobile è frutto di un amore a prima vista! Tuttavia, lasciarsi trascinare dalle emozioni può essere un errore.

Tra i consigli per chi vuole comprare casa, il più importante è sicuramente questo: valutare bene l’oggetto dei propri desideri! Per farlo ci si può affidare ad un professionista. Un consulente immobiliare di provata esperienza ha solitamente già redatto una valutazione precisa e dettagliata del valore del mercato della casa che ha il compito di vendere. Di contro è opportuno rivolgersi ad un perito. Ma cosa guardare di preciso?

  • La zona, se corrisponde alle proprie aspettative (vicinanza di scuole e altri servizi, spazi verdi, trasporti pubblici, distanza dal lavoro, traffico, rumorosità, parcheggio, eccetera)
  • La struttura dell’immobile, se in condominio o meno, se necessita di grandi o piccole azioni di ristrutturazione
  • Presenza di box e cantina (valore aggiunto e comodità)
  • Mq effettivi calpestabili
  • Agibilità ed abitabilità

Per ciò che riguarda la casa di per sé stessa occorre valutare lo stato degli impianti (elettrico ed idrico, ovvero se a norma o da riqualificare), la qualità degli infissi che devono evitare dispersioni di calore, impianto autonomo di riscaldamento o centralizzato, ma anche la presenza di impianti fotovoltaici, da preferire. In taluni casi (per soluzioni in campagna o nuove costruzioni ad esempio) è utile verificare anche se esiste un effettivo allaccio alle fognature.

10 domande da fare all'agente immobiliare per acquistare casa

La prima domanda da fare ad un agente immobiliare è se è regolarmente iscritto all’albo. Si tratta di una figura professionale specializzata nella mediazione tra 2 clienti al fine di vendere o affittare un immobile, che sia una casa, un ufficio o un negozio. Ciò è fondamentale per tutte le sicurezze del caso, ma anche per poter detrarre la parcella. Gli altri quesiti da porre riguardano l’immobile:

  1. Il valore è quello di mercato?
  2. Quale è la classe energetica?
  3. Sono presenti ipoteche?
  4. Il venditore è l’effettivo proprietario?
  5. Esistono tutti i documenti in regola (catastali, urbanistici, edilizi) ed in caso di irregolarità, come sistemarli?
  6. Sono presenti abusi non evidenti?
  7. Quale è il costo mensile per il condominio ed i pagamenti sono in regola?
  8. Mi seguirà per il preliminare e fino al rogito?
  9. Come funziona con l’acconto?

Un professionista che si rispetti, nel momento in cui accetta di mediare per vendere un immobile solitamente si fa consegnare dal proprietario tutta la documentazione necessaria e ne controlla la veridicità. Altresì potrà seguire l’acquirente fino alla vendita effettiva presso il notaio.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia