Prezzi in Crescita: “Come Cambia il Mercato Immobiliare nelle Grandi Città Italiane”

I prezzi degli immobili sono in crescita nelle grandi città italiane. Da tempo il settore mostra importanti segnali di ripresa, dopo un lungo periodo di stagnazione, e a trainarla sono soprattutto i capoluoghi di provincia come Roma, Milano e Firenze, che attirano una forte domanda residenziale, ma anche numerosi investitori, specialmente internazionali, grazie al loro patrimonio culturale, turistico e commerciale. Tuttavia, anche altre città come Torino e Bologna, stanno vivendo un incremento dei prezzi in grado di modificare l’assetto di tutto l’ambito residenziale. Il periodo attuale è di profonda trasformazione, anche nei vari segmenti del mattone. Tale dinamica è influenzata da diversi fattori, come la ripresa economica post-pandemia, l’aumento della domanda di abitazioni di qualità, ecosostenibili e/o con spazi verdi, nonché l’interesse generale da parte di investitori stranieri. Ovviamente la crescita delle transazioni, così come quella dei prezzi non è uniforme in tutto il territorio italiano, e il mercato sta mostrando diverse sfaccettature anche nelle stesse grandi città, a seconda delle tipologie di immobili e dei quartieri. In tale scenario, le previsioni per il 2025 indicano un rafforzamento del trend positivo, ma con caratteristiche diverse a seconda della localizzazione e dei segmenti di mercato.

Previsioni 2025: mercato immobiliare

Le previsioni per il mercato immobiliare delle grandi città italiane nel 2025 sono dunque positive, anche se ciò porta con sé un ulteriore aumento dei prezzi. A fare il punto della situazione, un recente articolo del portale Idealista, che ha evidenziato alcuni trend specifici. Milano, ad esempio, che già nel 2024 aveva visto una crescita dei prezzi medi al mq fino a 5.420 euro, si mostra sempre come una delle città più dinamiche nel settore, con la previsione di un incremento per l’anno appena iniziato, fino al 5% rispetto al precedente. Questa tendenza è alimentata dalla forte domanda di abitazioni residenziali, sia per l’acquisto che per l’affitto, da parte di famiglie, professionisti e investitori. Lo stesso accade in città come Roma e Firenze, ormai nel mirino soprattutto di stranieri, attratti non solo dal valore delle proprietà immobiliari, ma anche dal patrimonio culturale e turistico che questi luoghi rappresentano. Più in generale, le previsioni indicano che nel 2025 la domanda di immobili nelle zone centrali delle grandi città continuerà a essere elevata, con un consolidamento delle aree residenziali più prestigiose e un interesse crescente per i quartieri più periferici, grazie all’aumento della disponibilità di spazi più ampi e a prezzi relativamente più accessibili. Di particolare rilievo anche la sussistenza di grandi progetti di riqualificazione urbana, che in breve contribuirà a rendere anche le periferie più attraenti.

Come cambia il mercato immobiliare nelle grandi città: i vari segmenti

Il mercato immobiliare nelle grandi città italiane si sta diversificando, con vari segmenti che stanno rispondendo in modo differente non solo al volume di affari, ma anche alla crescita dei prezzi. La domanda di appartamenti di lusso e storici è ad esempio in forte aumento, spinta anche dal turismo e da investitori esteri. Milano, tra le protagoniste del settore, è soggetta ad un incremento importante dei prezzi al mq, soprattutto nelle zone più centrali e nei quartieri come Brera, Quadrilatero della Moda e Porta Romana, dove la richiesta di immobili di alto livello è in costante crescita. Parallelamente, anche il segmento delle case più economiche sta vivendo una certa espansione, seppure con dinamiche diverse: le famiglie italiane e le giovani coppie sono alla ricerca costante di soluzioni a prezzi competitivi e con metrature più alte, specialmente nelle zone più periferiche di tutte le grandi città, dove si sta assistendo ad una generale tendenza di riqualificazione urbana, che porta con sé, oltre alla maggiore domanda, anche un rialzo dei valori degli immobili. Roma, Torino e Bologna sono attualmente sottoposte ad un notevole sviluppo di progetti edilizi in queste zone, che attirano soprattutto giovani professionisti e famiglie che desiderano vivere in ambienti più spaziosi ma comunque ben collegati con i centri urbani. Un altro segmento che sta vivendo un’evoluzione interessante è quello degli immobili da investimento. Le grandi città italiane, grazie alla loro offerta turistica e culturale, sono sempre più attrattive in tal senso: proprietà acquistate per il turismo, soprattutto da avviare ad affitti brevi, rappresentano una porzione di mercato in grande fervore. Tale fenomeno è particolarmente visibile in città come Roma e Firenze.

Come cambia il mercato immobiliare: focus su Roma per il Giubileo

Un esempio significativo di questo ultimo aspetto è Roma: qui il mercato immobiliare è fortemente influenzato dal Giubileo 2025 ed il trend è già ampliamente avviato dallo scorso anno. L’evento religioso di portata globale porterà un incremento del turismo e delle attività legate alla cultura e all’accoglienza nella Capitale, con un impatto diretto sul settore del mattone: domanda maggiore di alloggi temporanei, incremento delle ristrutturazioni e delle soluzioni immobiliari nei quartieri più centrali e turistici della capitale. Ciò sta attirando anche numerosi investitori ed il tutto con un riflesso immediato sui prezzi al metro quadro. Le richieste di immobili residenziali, ma anche commerciali, è destinata a salire ancora nel corso dell’anno, in particolare nelle zone vicino ai principali luoghi di culto.

Prezzi in crescita nel mercato immobiliare delle grandi città, a chi rivolgersi?

In un contesto come questo, nel settore immobiliare, di prezzi in continua crescita, è fondamentale affidarsi a professionisti fidati e capaci per orientarsi nel mercato delle grandi città italiane. I consulenti di iad Italia sono le persone giuste per chi desidera acquistare o vendere un immobile, sia che si tratti di una casa per famiglie, di un investimento o di una proprietà di lusso. Questa rete di esperti è presente su tutto il territorio italiano. Grazie alla loro esperienza e conoscenza del mercato locale sono in grado di guidare i clienti in tutte le fasi delle transazioni, sia che si tratti di compravendita che di locazioni, offrendo consulenza sui trend di mercato, la valutazione degli immobili e la gestione delle pratiche burocratiche. Qui tutti i contatti per chi sta cercando una casa in una grande città d’Italia.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia