Il mercato immobiliare è da sempre un settore dinamico ed in continua evoluzione che punta sul mattone quale principale elemento di investimento e redditività. Le congiunture economiche e politiche, soprattutto internazionali, a partire dal periodo della pandemia hanno messo a dura prova tutti i settori, ma quello immobiliare, seppur modificato, ne sta uscendo rafforzato. Anche alla luce dei recenti fatti, con tassi di mutuo alle stelle, comprare casa non è un’impresa impossibile e farlo per metterla a reddito, in affitto, sembra essere la soluzione migliore. Per il 2024, sono previsti ulteriori cambiamenti in materia di investimenti immobiliari, con nuove tendenze di mercato, modifiche legislative e oscillazioni dovute all’andamento dell’economia globale. Cosa aspettarsi?
Investimenti immobiliari 2024, le previsioni
Gli addetti al settore sono certi: le previsioni per gli investimenti immobiliari nel 2024 indicano un panorama in trasformazione, così come era stato negli anni precedenti. Secondo le analisi, si assisterà ad una stabilizzazione dei prezzi con un modesto aumento dello 0,2%, ma tenendo conto dell’inflazione, ciò si tradurrà in un calo reale del 2,5%. Gli investitori potranno quindi navigare in un contesto di maggiore cautela, senza però essere troppo superficiali, ovvero valutando attentamente le opportunità che si presentano: un investimento nel settore immobiliare può presentare sempre molte sfide intriganti, ed altrettanti rischi. È utile affidarsi a dei professionisti per non incappare in errore. Certamente, acquistare un immobile per metterlo a reddito, ovvero inserirlo nel mercato degli affitti è sempre senza dubbio l’opzione più semplice e sicura, soprattutto nelle grandi città come Roma o Milano, dove la richiesta di abitazioni è sempre molto alta, così come i canoni di locazione mensili.
Immobili in Affitto 2024, trend di mercato e tipologia
Il mercato degli affitti nel 2024 vedrà un incremento delle locazioni residenziali con previsioni di un aumento superiore al 10%. Questa tendenza è influenzata da una domanda crescente e da una riduzione dell’offerta, soprattutto nelle grandi città, fattori che potrebbero portare vantaggi a chi acquisterà con lo scopo di affittare, trasformando gli immobili in vere e proprie rendite: con il canone si possono coprire le spese di un mutuo ed avere un profitto ulteriore.
Redditività degli immobili in affitto, perché conviene?
La redditività degli immobili in affitto rimane da sempre un elemento importante, attraente per gli investitori, grandi o piccoli che siano. Nonostante l’inflazione, infatti secondo gli ultimo dati gli immobili commerciali offrono una redditività lorda dell’11,5%, mentre gli uffici garantiscono una resa dell’8,6%. Il residenziale si attesta al 7,9%. Questi numeri dimostrano che gli immobili in affitto possono ancora garantire un flusso di reddito passivo significativo e costituiscono un’opzione d’investimento solida, con rendimenti più alti rispetto ad altre forme di investimento tradizionali, come i bot. Chiaramente molto dipende dalla città, dalla posizione, dai metri quadrati, dalle caratteristiche strutturali e rifiniture: queste cifre rappresentano una media della redditività degli immobili in affitto in Italia, ma è chiaro che si tratta di investimenti sempre tendenzialmente proficui.
Immobili in affitto, perché rivolgersi a iad immobiliare
Rivolgersi a iad per gli immobili in affitto offre numerosi vantaggi. iad immobiliare si basa su un modello di organizzazione innovativo che riduce i costi fissi di agenzia e permette di offrire un servizio completo al miglior prezzo possibile. I suoi consulenti sono tutti professionisti del settore, con grande esperienza sul territorio; la rete iad inoltre garantisce una grande visibilità degli annunci, grazie al suo sito e alla partnership con i maggiori portali del settore, anche all’estero, offre sicurezza ed affidabilità nella verifica di tutta la documentazione, compresa la verifica della solvibilità dei potenziali inquilini, e assistenza completa durante tutto il periodo di locazione. Non solo: in previsione di un acquisto per investimento, il consulente iad può offrire un serio e dettagliato piano di redditività, oltre che l’aiuto a trovare un inquilino adeguato dopo la compravendita.
Dunque, il 2024 sarà un anno di transizione per il mercato immobiliare, con nuove sfide e opportunità. Gli investitori dovranno essere informati e strategici nelle loro decisioni, tenendo conto delle previsioni di mercato, della redditività e delle nuove normative in vigore. Con l’assistenza dei consulenti immobiliari iad, è possibile navigare con successo nel mercato degli affitti e trarre vantaggio dalle situazioni che si presenteranno.