Dove comprare casa in Italia per investimento

Dove comprare casa in Italia nel 2023 per fare un conveniente investimento? Il periodo post pandemia ha dato un nuovo e significativo slancio alle compravendite immobiliari, stimolato soprattutto per chi si è sentito stretto nelle quattro mura domestiche di un bilocale e ha cercato spazi più ampi e soprattutto con adiacenti spazi verdi, o giardini e terrazzi personali. Anche i puri investimenti sul mattone hanno seguito la scia positiva, anzi, in realtà per ciò che riguarda alcune zone del nostro Belpaese e gli immobili di lusso la tendenza è in rialzo da anni. Tuttavia la crisi internazionale sta creando alcuni problemi, soprattutto in relazione ai mutui con tassi variabili e la situazione fiorente del mercato immobiliare potrebbe a breve cambiare rispetto alle previsioni finora confermate. Cerchiamo di capire quindi insieme dove è sempre conveniente comprare casa per investimento in Italia, nell’arco dei prossimi mesi.

Dove conviene comprare casa in Italia per investimento e a poco prezzo?

Nonostante la situazione economica internazionale il mattone nel nostro Paese rimane un “bene rifugio” sempre apprezzato. Anzi, sembra che a spingere gli investitori sia anche il timore dell’inflazione galoppante, che incide sul potere d’acquisto di piccoli e grandi risparmiatori. Acquistare oggi una casa significa sperare di rivenderla ad un prezzo maggiore in un futuro prossimo o comunque non vedere svalutare il proprio denaro. Dove investire? Molto dipende dal budget che si ha a disposizione. Quando questo è piccolo, acquistare una casa di modesta metratura in una grande città come Roma o Milano, è la soluzione ottimale, soprattutto se si punta a zone periferiche in via di riqualificazione. In queste zone rivendere monolocali e bilocali è molto semplice, in quanto vi è sempre una grande richiesta e l’investimento si dimostra sempre efficace anche se si vuole mettere a reddito l’immobile affittandolo. Lasciarlo vuoto non conviene, per le tasse da pagare, poiché a Roma e Milano i valori catastali al mq sono solitamente alti, ma comunque con piccole metrature rimangono sempre sostenibili.  Allo stesso modo sono molto appetibili tutte le aree universitarie, di ogni città italiana, dove si può procedere con affitti transitori (brevi) a fuorisede, a prezzi con un’ottima rendita. Parimenti il discorso vale per le città turistiche, dove è possibile attivare anche soluzioni di bed and breakfast.

Dove conviene comprare una casa di lusso in Italia nel 2023

Il mercato luxury real estate in Italia è particolarmente vivace. Questo per le numerose strutture immobiliari pregiate sparse su tutto il territorio nazionale, ma anche perché chi acquista cerca residenze esclusive, in luoghi speciali, fortemente caratterizzate dall’unicità del luogo e del genere. Solitamente gli investitori sono stranieri (circa il 70%) e comunemente richiedono una casa da utilizzare, magari per una breve vacanza, o solo come patrimonio personale, piuttosto che per un investimento destinato ad un rapido profitto con una locazione. Tuttavia, questi casi non mancano. Le zone più ambite? Attici e ville in zone prestigiose di Roma, Milano, Firenze, Venezia e soprattutto Napoli, sempre più apprezzata dai turisti stranieri negli ultimi anni: sono città che offrono arte, cultura, ambienti esclusivi, buona cucina, accoglienza e soprattutto sono perfette anche per incontri di alto livello professionale. Allo stesso modo la Sardegna, la Toscana e la Costiera Amalfitana, offrono dei gioielli immobiliari particolarmente affascinanti e pregiati, anche storici. La zona dei laghi Maggiore, Como, Garda è poi forse quella più nota per ospitare vip e ricchi di rilevanza internazionale, proprio per l’esclusività delle dimore e la garanzia della privacy dovuta alle caratteristiche dei luoghi e delle stesse case.

Dove comprare casa al mare a basso costo in Italia

Comprare una casa al mare, piccola o grande che sia, in Italia è sempre un buon investimento. Acquistarla per passarci le vacanze è spesso una soluzione ottimale, in relazione ai costi spesso proibitivi dei villaggi, alberghi o affitti dell’alta stagione. E proprio in relazione a questi ultimi, si può decidere anche di affittare l’immobile nei periodi in cui non si usa. Le nostre lunghe stagioni calde permettono la fruizione di una casa al mare in alcune regioni, abbondantemente da Aprile a Novembre e come è noto molti turisti europei amano recarsi in vacanza in quei periodi che per noi sono di bassa stagione. Un affitto breve può aiutare a pagare le spese di un eventuale mutuo e quelle spese spesso non trascurabili sulla manutenzione e le tasse sulla seconda casa. Ad un primo approccio può sembrare che i costi per comprare una casa al mare siano sempre troppo elevati. In realtà è un falso problema: l’Italia è caratterizzata da più di 7.400 chilometri di costa e 385 spiagge con bandiere blu. Ciò significa che l’offerta non manca e trovare un buon affare per investire non è una missione impossibile, basta avere pazienza e cercare bene, affidandosi ad un’agenzia immobiliare qualificata e affidabile. 

Dove comprare quindi una casa al mare a basso costo? Le occasioni possono trovarsi ovunque, ma cercare in Calabria o in Sicilia, può offrire interessanti soluzioni, con piccole soluzioni anche a 30 o 40.000 euro. La Liguria, inoltre, nella Riviera di Ponente garantisce un mercato immobiliare discreto con buone prospettive di investimento per case al mare, stimolate da richieste di affitto da parte di turisti stranieri. Castelsardo, in Sardegna, tra i borghi più belli del nostro Paese, vicino a Stintino e alla Costa Smeralda offre immobili da ristrutturare sotto i 1000 euro al mq. Da non dimenticare le coste della Campania, che – fatta esclusione della Costiera Amalfitana, Capri, Ischia ed altri luoghi di particolare interesse turistico – nella provincia di Caserta ed in quella di Salerno offrono case al mare a prezzi vantaggiosi in contesti particolari, ben collegate anche con le vicine città e la splendida Napoli. Allo stesso modo si può puntare alle coste del Lazio: una casa al mare vicino Roma è sempre un ottimo investimento, come nella capitale stessa: basterà evitare i luoghi del jet set e puntare a piccole, ma ricche ed organizzate cittadine come Nettuno per trovare una casa a pochi metri dalla spiaggia anche a 50.000 euro.

Riepilogo dell'articolo

Acquista, affitta o valuta la tua proprietà con iad

Affidati a iad, la nostra rete di Agenti ti fornirà tutte le informazioni e ti accompagnerà in tutte le fasi del tuo progetto immobiliare, dalle prime valutazioni fino al rogito.

iad Italia